Paolo Foraboschi

Ingegnere

Curriculum

Paolo Foraboschi è professore nel SSD di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università IUAV di Venezia. Tiene inoltre i corsi di Tecnica delle Costruzioni (III anno della triennale in Ingegneria civile) e di Ingegneria Sismica (I anno della magistrale in Ingegneria civile) presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia con sede a San Marino.

Si è laureato in Ingegneria Civile nell’anno accademico 1983-84, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, con votazione 100/100 e lode. Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca nel 1990.

Tematiche di ricerca: costruzioni in zona sismica; identificazione strutturale; murature; strutture composte (miste, laminate, sandwich, ibride); rinforzo con materiali compositi FRP e FRCM; vetro strutturale; strutture sottili; esoscheletri; connettori e ancoraggi meccanici; urti e impatti sulle strutture in CA.

Indici bibliometrici: Scopus = 47 articoli (di cui 44 su rivista e di questi 35 a nome singolo), 1930 citazioni, H-index = 31. Sito docente Miur = 196 pubblicazioni (88 articoli in rivista; 20 contributi in volumi).

La rilevazione di Elsevier e Stanford University ha sempre incluso Paolo Foraboschi nel 2 % dei ricercatori più citati a livello mondiale.

Valutazione ANVUR della qualità della ricerca: eccellente per tutti i prodotti richiesti e sottomessi.

Membro del Gruppo CNR che ha prodotto le “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Inter-venti di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati” – CNR-DT 200/2004, revisionato nel 2013.
Membro del Gruppo CNR che ha prodotto le “Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro” – CNR-DT 210/2013.

Attività professionale come ingegnere strutturista (progettazione, direzione lavori e collaudi) nel campo delle nuove costruzioni e delle costruzioni esistenti. Studio professionale a Bologna.

Archivio

Sismica

Prevenzione sismica e rigenerazione architettonica mediante esoscheletri

In questo articolo un'analisi degli esoscheletri non solo come strumenti per la mitigazione del rischio sismico ma anche come soluzione architettonica. Un'opportunità per una progettazione integrata volta alla rigenerazione degli edifici.

Leggi

Ingegneria Strutturale

Innovazione nel mondo delle strutture: il metodo "try and error" nei collassi, i rinforzi ed esempi progettuali

La storia dell’innovazione strutturale con un focus sulle categorie, sulle conseguenze di un processo "try and error" nelle strutture, e sull'evoluzione del settore, con alcuni esempi attuali e storici.

Leggi