Marinella Fossetti

Professore universitario

Contatti: Sito Web

Curriculum

• Professoressa di Tecnica delle Costruzioni, S.S.D. ICAR/09, presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore.
• Autrice e coautrice di numerose memorie pubblicate su riviste scientifiche a divulgazione nazionale e internazionale, oltre che membro di numerose accademie e associazioni.
• Invited reviewer per numerose riviste internazionali, tra cui Guest Editor di Special Issue ed Editorial Board di riviste internazionali indicizzate su Scopus.
• Responsabile o Corresponsabile Scientifico di diversi progetti di ricerca e di strutture.
• Responsabile del “Laboratorio di Strutture” del Centro di Ricerca L.E.D.A. dell’Università degli Studi di Enna Kore.
• Membro di Commissioni e Comitati a livello nazionale; aggregato della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP.; componente del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria.
• È stata Direttore di Master Universitario di II° Livello ed è Responsabile Scientifico di numerosi Assegni, Borse e Contratti di Collaborazione di Ricerca sviluppati presso l’Università degli Studi di Enna Kore, nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e Sismica e del Nucleo Tecnico per il monitoraggio delle infrastrutture viarie esistenti sul territorio della Regione Siciliana.

Archivio

Legno

L'uso del sistema costruttivo CLT: dagli edifici in legno a quelli ibridi, sia nuovi che esistenti

L’uso del Cross-Laminated Timber (CLT) o X-LAM ha assunto un ruolo fondamentale sia nel settore della ricerca scientifica che della pratica professionale. Il CLT può essere considerato la naturale evoluzione delle costruzioni in legno lamellare e rappresenta, ad oggi, la tecnologia più innovativa e all’avanguardia. Le strutture in CLT mostrano ottime prestazioni in condizioni sismiche grazie all'elevato rapporto resistenza-peso del materiale, alla rigidezza dei pannelli nel piano e alla capacità delle connessioni di conferire duttilità all’intero sistema. Questo studio riassume le caratteristiche dei pannelli in CLT e le sue diverse applicazioni per le strutture di nuova costruzione e per le strutture esistenti. Inoltre, presenta i risultati di alcuni test sperimentali condotti su connessioni metalliche e su elementi strutturali in CLT presso il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Leggi

Studiare i terremoti in uno dei più avanzati laboratori d'Italia: il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Un nuovo avanzato laboratorio per lo studio degli effetti dei terremoti: il Centro di Ricerca L.E.D.A.

Leggi

Gli isolatori a singola superficie di scorrimento per l’adeguamento sismico di strutture esistenti in c.a.: un caso studio

Gli isolatori a singola superficie di scorrimento per l’adeguamento sismico di strutture esistenti in c.a.: un caso studio

Leggi

Dispositivi Antisismici

Retrofit antisismico di strutture in c.a. tramite l’installazione di isolatori a singola superficie di scorrimento

La ricerca di sistemi atti a fronteggiare le conseguenze di un sisma sulle strutture, ha portato allo sviluppo di tecniche volte al “controllo” degli effetti generati dagli eventi sismici attraverso il metodo noto come “controllo delle vibrazioni”, ossia il controllo, mediante l’impiego di specifiche tecnologie, della risposta dinamica della struttura

Leggi

Sismica

Retrofit antisismico di strutture in c.a. tramite l’installazione di isolatori a singola superficie di scorrimento

IL CASO APPLICATIVO DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE DI FORMA IRREGOLARE  Memoria tratta dal XVI Convegno ANIDIS Negli ultimi anni, l’utilizzo...

Leggi

Analisi Sperimentale del Comportamento Ciclico di Elementi in Calcestruzzo a Bassa Resistenza Confinati con FRCM - M2

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Efficiency of Steel Collars on the Seismic Behaviour of Granite and Heavy Stone Columns - D1

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi