Fabrizio Gara

Professore Ordinario, Università Politecnica delle Marche

Curriculum

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche dove è attualmente docente dei corsi di Tecnica delle Costruzioni e Riabilitazione Strutturale.

Dottorato di Ricerca in “Meccanica delle Strutture” presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000 e Laurea presso l’Università degli Studi di Ancona nel 1996.

Honorary Associate Professor presso la University of Sydney nel 2004 dove svolge ricerche scientifiche con i Proff. G. Ranzi e P. Ansourian.

È autore di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di circa 160 memorie presentate a convegni.

Archivio

Controllo della resistenza del calcestruzzo in sito nelle opere strategiche mediante la prova Pull Out

Nel presente articolo viene trattata la delicata questione inerente il " controllo della resistenza del calcestruzzo in opera". In particolare,...

Leggi

Controllo della resistenza del calcestruzzo in opera: una procedura innovativa per eseguire la prova pull-out

Controllo della resistenza del calcestruzzo in opera mediante procedura innovativa per l’esecuzione standardizzata della prova di estrazione (pull out) con tasselli post-inseriti.
Applicazione del metodo Sonex

Leggi

Sismica

Risposta sismica non lineare di pile da ponte fondate su gruppi di pali inclinati

Questo lavoro presenta i primi risultati di una ricerca orientata allo studio degli effetti della configurazione e dell’inclinazione dei pali sulla risposta sismica non lineare di pile da ponte.

Leggi

Sismica

Fondazioni profonde: validazione di un modello 3D per l’interazione dinamica terreno-struttura

In questo articolo viene presentata e discussa la duplice validazione di un modello numerico per l’interazione dinamica...

Leggi

Thoro: l’innovativo tassello post-inserito per la prova di estrazione (pull-out)

Esempio di indagini sperimentali eseguite per il controllo e la qualificazione meccanica del calcestruzzo in opera mediante la prova di estrazione (pull-out) con l'impiego di innovativo tassello post-inserito Thoro.

Leggi