Giorgio Giacomin

Ingegnere - Direttore tecnico, G&P intech – Div. Hirun Engineering

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Giorgio Giacomin è ingegnere e Amministratore Delegato - Direttore Tecnico G& P Intech.

Ha condotto oltre trecento seminari tecnici in Europa, Sudamerica e Cina nel settore del recupero, del restauro e dell’antisismica con materiali compositi e isolatori sismici e dissipatori presso Università, Ministeri competenti, Anas, Autostrade, Italferr, Enel, Endesa, Soprintendenze ai Beni Culturali, General Contractors, comuni, provincie, regioni, ordini professionali degli ingegneri ed architetti.

Tra le opere più significative di consolidamento strutturale di cui è stato consulente negli ultimi 25 anni si citano la Basilica di S.Francesco in Assisi dopo il sisma del ’97 , la centrale nucleare in Barcelona, il castello di Schombrun a Vienna, il ponte sul Piave S.P. 42 , i viadotti autostradali A14 tangenziale di Bologna e terza corsia della A14, il viadotto Vernalde della SSV Isernia-Castel di Sangro, la Biblioteca Comunale di Villa Litta in Milano, l’ex-manifattura tabacchi di Rovereto dell’Università di Trento, il recupero viadotto Autostrada della Cisa, il consolidamento del faro della stazione di Cuneo, il recupero strutturale dell’Università di Trieste, il tribunale di Piacenza, il castello di Valvasone (Pn), i ponti dell’Insula di S.Giacomo dell’Orio in Venezia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, le ex-scuderie medicee in Serravezza (Lu), l’ex residenza degli Strozzi a Travalle (FI), il recupero di Palazzo Bardini a Firenze, la Galleria Nazionale, Teatro Argentina a Roma, la Basilica di S. María di Collemaggio all’Aquila dopo sisma 2009, il Duomo di Crevalcore (Bo) dopo il sisma 2012, la Chiesa di S. Biagio all’Aquila, il recupero delle gallerie autostradali della variante di valico a Barberini e a Impruneta della A1, il museo M9 a Mestre, il recupero strutturale di parte del cavalcavia S. Giuliano a Mestre, la riqualificazione del piano viabile di ponti in acciaio per Prov. Venezia, l’adeguamento sismico con controventi dissipativi di strutture industriali a Chieti per gruppo Angelini, l’adeguamento sismico con isolamento alla base in retrofit della clinica Villa Serena ad Jesi. 

Ha inoltre operato dal ’97 nella ricostruzione post-sisma di Umbria e Marche e da oltre dieci anni sta operando nell’ambito della ricostruzione all’Aquila ed in Abruzzo e più recentemente in Emilia e in Centro Italia 

Archivio

Restauro e Conservazione

Conservazione e prevenzione sismica di monumenti: G&P Intech protagonista nella salvaguardia dell'Arena di Verona

G&P Intech ha partecipato al Progetto Art Bonus 67 Colonne a Verona, vedendo nell'Arena, simbolo della Città, un importante veicolo culturale e lavorando per salvaguardarne l'integrità fisica. L'azienda, inoltre, si impegna ad educare e rendere consapevole la comunità sui rischi sismici e possibili soluzioni. L'intervista di Andrea Dari a Giorgio Giacomin (AD G&P Intech).

Leggi

Dispositivi Antisismici

Tecnologie innovative per l’antisismica: le soluzioni G&P Intech al SAIE 2022

Giorgio Giacomin, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico G&P Intech, racconta l'impegno dell'azienda vicentina nello sviluppo di soluzioni e sistemi per il consolidamento strutturale, il rinforzo e l'adeguamento antisismico del patrimonio costruito esistente, sia esso pubblico o privato, in un’intervista realizzata da Ingenio in occasione di SAIE (Bologna, 19-22 ottobre 2022).

Leggi

Rinforzi Strutturali

Caso studio di rinforzo strutturale di edificio in muratura

Un rinforzo strutturale eseguito su una villa del 1200 in muratura mista con l’obiettivo di ottenere un elevato miglioramento sismico valutabile...

Leggi

Rinforzi Strutturali

Rifacimento e rinforzo di ponti, viadotti, gallerie: metodi e materiali costruttivi innovativi

Gruppo G&P intech è partner tecnico e sponsor del Congresso EUROSTRUCT e il 31 agosto terrà una relazione dal titolo “Refurbish and reinforcement of bridges, viaducts, tunnels: innovative construction methods and materials”.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Adeguamento sismico di un complesso ospedaliero con l’inserimento di isolatori alla base

Intervento di adeguamento sismico in retrofit di una clinica ospedaliera a mezzo isolamento alla base con isolatori a doppia superficie di scorrimento (pendoli) HISLIDE HP2 della G&P intech Div. Hirun International.

Leggi

Calcestruzzo Armato

RIPARTI ITALIA: Ricostruzione e prevenzione sismica, sismabonus e superbonus110 per i condomini

Al Saie di Bologna 2020 si parlerà di ricostruzione, prevenzione sismica e Sismabonus al convegno RIPARTI ITALIA organizzato da G&P Intech con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Bologna con il contributo e la partecipazione di ENEA, ENEL X e il patrocinio di ISI, Associazione Ingegneria Sismica Italiana, ANCE Emilia Romagna, AICO, ASSISI e ANAPI.

Leggi

Adeguamento sismico di un edificio industriale pluripiano con l’utilizzo di dispositivi viscoelastici

La tecnica di adeguamento scelta è quella della dissipazione dell’energia sismica limitando gli spostamenti per la presenza di altri edifici.

Leggi