Giovanna Greco

Euroconference

Archivio

Start-up innovative e Manovra correttiva 2017: prorogate di un anno le agevolazioni

Con la Manovra correttiva 2017 le agevolazioni delle start up innovative sono state prorogate di un anno.

Leggi

Modificate le agevolazioni per le start up innovative

In relazione agli incentivi fiscali per gli investimenti in start up e PMI innovative, sono tante le novità in arrivo con la legge di Bilancio 2017. Le nuove norme non sono di applicazione immediata, ma la loro efficacia è subordinata all’autorizzazione della Commissione UE che dovrà essere richiesta a cura del Ministero dello sviluppo economico.

Leggi

Riqualificazione alberghi & ristoranti: nuove risorse per agevolazioni e sconti fiscali

Il disegno di legge di bilancio 2017 aumenta le risorse per il bonus alberghi e ristoranti che prevede agevolazioni e sconti fiscali per le aziende del turismo che investono in favore di strutture ricettive più competitive.

Leggi

Credito d’imposta a favore delle popolazioni colpite dal sisma

L’articolo 5, comma 5, del D.L. 189/2016, concernente interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha interessato il centro Italia, ha previsto che in relazione all’accesso a finanziamenti agevolati per far fronte ai danni causati dall’evento calamitoso, in capo al beneficiario del finanziamento maturi un credito d’imposta.

Leggi

Bando per progetti su Agenda Digitale e Industria Sostenibile: le info per presentare le domande

Con decreto direttoriale 11 ottobre 2016, protocollo n. 000572, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito la data di presentazione delle domande di agevolazione a valere sull’intervento Agenda digitale o a valere sull’intervento Industria sostenibile (PON I&C 2014-2020), nonché la documentazione da presentare.

Leggi

Incentivi per l’assunzione di giovani laureati: requisiti e modalità

Il 30 settembre scade il termine per poter inoltrare le domande di contributo da parte delle imprese con sede operativa in Italia che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca (articolo 45 del D.Lgs. 81/2015) finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca e al praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche, oppure diretto al conseguimento di titoli di studio quali: diploma di tecnico superiore (ITS), laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master universitario I° e II° livello, diploma di specializzazione, diploma di perfezionamento e dottorato di ricerca.

Leggi

Professioniste e imprese femminili: prorogato l’accesso al credito

Professioniste e imprese femminili: prorogato l’accesso al credito

Leggi

Finanziamenti Europei, accesso anche per i Liberi Professionisti, ma quali criticità?

La  finalità dei fondi europei è quella di promuovere lo sviluppo e la coesione sociale all'interno dell'UE attraverso...

Leggi