Giuseppe Melcangi

Product Line Coordinator Structural Strengthening - MAPEI

Curriculum

Ingegnere, lavora in Mapei nell’ambito dell’assistenza tecnica sia per l’Italia che per l’estero nel settore edilizia, con particolare riferimento ai sistemi di riabilitazione e rinforzo strutturale mediante impiego di materiali compositi sia in edilizia civile che nelle grandi opere infrastrutturali. Si occupa nel quotidiano di fornire assistenza tecnica in fase di progettazione e calcolo strutturale, in affiancamento a strutturisti ed enti pubblici, nonché in fase di esecuzione di cantiere.

Ha attivamente preso parte allo studio ed alla realizzazione di oltre 300 progetti per il rafforzamento con materiali compositi di strutture danneggiate dopo i recenti sismi de L’Aquila nel 2009, Lorca (Spagna) 2011, in Emilia nel 2012 e nel centro Italia 2016. Al contempo si è occupato di formazione, tenendo corsi speci- fici sul tema del rinforzo strutturale con materiali compositi innovativi a progettisti, imprese, ambito accademico. Ha pubblicato sperimentazioni scientifiche per CICE (Composites in Civil Engineering) e REHABEND (Construction Pathology, Rehabilitation Technology and Heritage Management).

Archivio

Progettazione, accettazione e controllo dei sistemi compositi per il rinforzo strutturale

La sicurezza strutturale nell’edilizia rappresenta un argomento di grande attualità per il quale sempre maggiori risorse vengono...

Leggi