Thomas Miorin

AD Edera Impresa Sociale / Energiesprong Italia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Amministratore delegato e fondatore, con REDO SGR, Fondazione Housing Sociale e ANCE, di Edera, un’impresa sociale per l’innovazione e la decarbonizzazione delle costruzioni.

Ha ispirato, promosso e coordinato diverse iniziative nazionali per un'edilizia sostenibile. In qualità di direttore dell’innovazione e di direttore di Habitech ha promosso la creazione del Green Building Council Italia e lo sviluppo della certificazione LEED in Italia, che ha poi seguito come consigliere di Indirizzo e membro del Comitato Esecutivo del GBC Italia.

Ideatore e presidente di REbuild, piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane, che dal 2011 ha selezionato e promosso idee, protocolli e pratiche innovative di sostenibilità nelle costruzioni contribuendo alla loro diffusione.

Opera come referente in Italia del progetto Energiesprong, iniziativa internazionale per la decarbonizzazione su larga scala del patrimonio immobiliare. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Urban Regeneration Lab di ANCE e del Polo Edilizia 4.0, amministratore delegato del primo centro servizi distrettuale in Italia, docente a contratto all'Università di Padova e professore in diversi MBA internazionali. Ha svolto attività di consulenza e formazione in ONG, organizzazioni internazionali (UN) e nazionali (Ministero Sviluppo Economico) contribuendo alla creazione di iniziative e progetti di sviluppo sostenibile.

Archivio

Riqualificazione Energetica

Modello Energiesprong per una riqualificazione energetica profonda, inclusiva e scalabile

Energiesprong, iniziativa internazionale nata nei Paesi Bassi, ha l'obiettivo di unire l’approccio offsite alla riqualificazione con nuovi modelli sostenibili e inclusivi di finanziamento, basati su contratti a performance garantita (EPC) che consentono di valorizzare i risparmi energetici generati dall’efficientamento per ripagare i costi dei lavori. Vediamo nel dettaglio

Leggi