Claudio Mirarchi

Ingegnere, Ph.D Politecnico di Milano

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Claudio Mirarchi, PhD in ingegneria dei sistemi edilizi, socio fondatore di ConITeng s.r.l. società di servizi di ingegneria, assegnista presso il Politecnico di Milano nel progetto di applicazione BIM per le PMI del settore costruzioni.

Consulente e responsabile sportello BIM per Assimpredil ANCE, docente per UNI nell’ambito nella norma UNI 11337, BIM coordinator per il progetto Ponte Navetta di Parma. Autore di oltre 20 articoli dedicati al BIM pubblicati a livello nazionale ed internazionale ed una monografia.

È coinvolto in diverse attività di ricerca tra cui il progetto Europeo BIM4EEB processi e strumenti BIM per il recupero di edifici esistenti, progetto BASF modellazione BIM per la chimica, progetto ACCA software per la verifica delle incoerenze regolamentari, progetto per il prototipo di protocollo pratiche edilizie (Comune di Milano).

Esperto nell’uso di strumenti di modellazione e di controllo di modelli informativi in particolare su strumenti Autodesk (Revit, Navisworks) e nello sviluppo di script di modellazione parametrica e verifica (Dynamo, Python).

Archivio

Digitalizzazione

PNRR e appalti pubblici: verso il Digital Twin delle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il c.6 dell’art. 48 del D.L. 77/2021 definisce la possibilità da parte delle Stazioni Appaltanti di attribuire un punteggio premiale...

Leggi

Bim

BIM review: Digital o “E-" Permit, la nuova frontiera del code-checking

La verifica delle domande ed emissione di pareri e permessi di costruire, e non solo, in digitale.

Leggi

Digitalizzazione

DigiPLACE: architettura e roadmap della futura “piattaforma” digitale europea delle costruzioni

I risultati della Conferenza di chiusura del progetto H2020 - DigiPLACE per la definizione dell’architettura di riferimento e della roadmap della futura piattaforma digitale europea delle costruzioni.

Leggi

Digitalizzazione

Assessment di maturità digitale per le imprese di costruzione

Avviare un processo di innovazione richiede necessariamente una valutazione del proprio livello di maturità digitale. Quali strumenti utilizzare?

Leggi

Bim

La PAS 1192-2, il Livello 2 ed i LOD non esistono più: diamoci pace

Si continuano a vedere Bandi, Capitolati, Linee Guida, che rimandano ogni loro riferimento normativo “BIM” ad una non meglio specificata “PAS 1192” ed, in particolare, al suo “Livello 2”. Facciamo chiarezza!

Leggi

Bim

Il modello “BIM” in fase di esecuzione, criticità ed uso per le imprese

E’ giunto il momento di ri-considerare il coinvolgimento dell’impresa fin dall’inizio del processo (nuovo sistema di appalto integrato)

Leggi

Normativa Tecnica

Standard BIM, il mondo dopo la ISO 19650

Quali sono le norme nazionali e internazionali che regolano la Building Information Modelling

Leggi

Bim

Piano di Consegna delle Informazioni (Information Delivery Planning - IDP)

Le ISO 19650-1-2:2018 definiscono la necessaria completezza del flusso informativo (ante e post commessa; OIR, AIR, PIR - AIM) e ribadiscono la necessità di inserire anche l'Information Delivery Planning – IDP. Scopriamo che cos'è IDP

Leggi

Bim

Manuale di Gestione Informativa (Organization Information HandBook)

Quando si parla di metodologia BIM siamo abituati a pensare a procedure, tools e “documenti” di natura Operativa riferiti alla singola commessa: modelli, oggetti, Ambiente di Condivisione Dati, Capitolato Informativo, offerte e piano di Gestione Informativa. Sono però altresì necessarie procedure, tools e “documenti” di natura Strategica indispensabili per la costruzione di un sistema di gestione informativa realmente organico.

Leggi

Bim

Le piattaforme di gestione dei dati, il BIM che verrà oltre le geometrie 3D

Per passare ad una fase più matura del BIM occorre arrivare alla gestione digitale del dato,nella sua totalità e complessità; superando il mero approccio rappresentativo tridimensionale che ancora occupa gran parte dell’attuale dibattito e delle applicazioni.

Leggi