Angelo Mulone

Geologo - Direttore generale Geolab Srl

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato in Geologia,

Certificato III livello settore costruzioni : materiali per uso strutturali 0055738-C-SA-3-C, Strutture di fondazione 0055738-C- SC-3-C, (IIS CERT srl) – 23.12.2016

Dal gennaio 1984 ad oggi si occupa, presso la GEOLAB s.r.l. di Palermo, della direzione generale della società e della direzione del laboratorio geotecnico, autorizzato ai sensi della Circolare STC 349, e del coordinamento dell’attività di sperimentazione e di ricerca e della certificazione dei prodotti ai sensi della direttiva CE 89/106.

Dal 7/5/1980 al 31/12/81: Ha ricoperto l’incarico di ricercatore dell’Unità Operativa, n. 1.1.11, del Progetto Finalizzato Geodinamica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Geofisica Mineraria dell’Università degli Studi di Palermo. Nell’ambito di tale attività di ricerca ha partecipato per conto del C.N.R. e del “PROGETTO FINALIZZATO GEODINAMICA”, assieme ad un’équipe di ingegneri, sismologi e geologi, allo studio finalizzato alla stima dell’intensità macrosismica del terremoto del 7/6/81, con epicentro nella zona di Mazara del Vallo-Marsala, e all’analisi delle caratteristiche sismogenetiche dell’area interessata all’evento.

Dal giugno Dal 2002 al 2005 :Ha svolto l’incarico di docente a contratto del modulo “Prove sperimentali sulle strutture”, nell’ambito del Laboratorio II di costruzione dell’Architettura, Università di Palermo.

Dal giugno 2008: Svolge l’attività di valutatore per l’Organismo di Certificazione Geolab s.r.l. al fine della certificazione del Controllo di Produzione di Fabbrica dei prodotti da costruzione (Marcatura CE, SAC 2+), e del calcestruzzo preconfezionato (D.M. 14 gennaio 2008)

Dal giugno 2007 al 2016 : è stato componente del Gruppo Lavoro Aggregati per calcestruzzo e dal 2011 del Gruppo di lavoro : Reazione Alcali-Aggregati di UNICEMENTO

Dal giugno 2010: svolge l’incarico di docente del corso professionalizzante “Laboratorio di prove nell’edilizia”, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo.

Dal luglio 2012 partecipa al Gruppo lavoro Normativa dell’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, inqualità di delegato dell’ALPI.

Dal luglio 2018 : - partecipa al Gruppo lavoro prezziario laboratori, all’uopo nominato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in qualità di delegato dell’ALPI.

Partecipa al Gruppo lavoro inter-associazioni ( ALIG – ALGI – ALPI – AINPD – CODIS – MASTER)  per la regolamentazione della attività laboratoriali nel settore delle prove in situ e CND, in qualità di delegato dell’ALPI. 

Autore e coautore di decine di articoli scientifici su Academia, Structural Web, Ingenio

Alcuni consultabili su ResearchGate

Archivio

Il mercato dei limoni e i servizi nel campo della diagnostica strutturale

Si riportano le riflessioni del geologo Angelo Mulone, sull'attuale situazione "normativa" nel campo della diagnostica strutturale in continuo...

Leggi

Il monitoraggio del rischio corrosione delle armature mediante sensori inseriti nel calcestruzzo

Una metodologia di monitoraggio, in continuo e remoto, del rischio corrosione delle armature di opere in calcestruzzo armato, mediante sensori

Leggi

Diagnostica sulle strutture esistenti…ovvero di cosa parliamo quando parliamo di sperimentazione e certificazione

Approfondimento sui concetti di i concetti di sperimentazione e di certificazione

Leggi

Verso una regolamentazione del settore del controllo delle strutture: i requisiti minimi degli operatori

I requisiti minimi degli operatori

Leggi

Calcestruzzi rinforzati con fibre di PET

Sperimentazioni sull’impiego delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata nella produzione di conglomerati

Leggi