Roberto Napoli

Professore Emerito presso il Politecnico di Torino

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Roberto Napoli si è laureato in Ingegneria Elettrica nel 1969, presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato dal 1870 ed è attualmente Professore Emerito.

Ha formato intere generazioni di ingegneri elettrici e ricercatori ricoprendo posizioni di vertice nel panorama del sistema elettrico nazionale e internazionale (Presidente Nazionale del Gruppo di Ricercatori Sistemi per l'Energia GUSEE, Presidente del Collegio Nazionale dei corsi di laurea in Ingegneria Elettrica, Vice Preside della I Facoltà di Ingegneria e membro del CdA di PoliTo, Presidente Sezione AEIT Piemonte, membro IEEE-EKN, etc..).

I suoi principali interessi sono nell'area Power and Energy System, alla frontiera delle nuove tecnologie, dove problemi tecnici, economici e sociali interagiscono, ponendo rischi e opportunità di grande rilievo. Svolge un’intensa attività divulgativa e pubblicistica.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. Ha al suo attivo una lunga attività professionale in varie parti del mondo, avendo progettato, diretto e collaudato realizzazioni impiantistiche di particolare rilievo.

Archivio

Energie Rinnovabili

Comunità Energetiche italiane: è giunto il momento del coraggio

Approvata dall’Europa la bozza del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulle Comunità Energetiche, importantissime per il futuro dell’Italia. Prendendo ad esempio altre realtà europee, il nostro Paese dovrà fare il massimo per cominciare sul serio, con una visione realmente “future oriented”. Non è il momento della pavidità, anche a costo di dare fastidio alle concessioni esistenti. La forza dell’evoluzione tecnologica farà il resto.

Leggi

Energie Rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili: alcune riflessioni critiche

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC) pare che vivano il loro “momento d’oro”. Come funzionano? Conviene, conti alla mano, costituirle? Quali sono le prospettive future? Un’analisi del Professor Roberto Napoli del Politecnico di Torino.

Leggi

Impianti Elettrici

Impianti elettrici: le modifiche al D.M. 37/08 con l'introduzione del D.M. 192/22

Il D.M 192/22 ha introdotto diverse modifiche al D.M. 37/08 inerenti alle attività di installazione degli impianti elettrici all’interno degli edifici. Vediamo quali sono.

Leggi