Chiara Nomellini

Ricercatrice Post-Doc

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Chiara ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha poi proseguito la sua formazione accademica ottenendo a maggio 2023 un dottorato di ricerca in Chimica incentrato sullo sviluppo di materiali innovativi da utilizzare nell’ambito delle energie rinnovabili. Durante i suoi studi ha avuto modo di acquisire solide competenze nella gestione di laboratori di ricerca e nella progettazione di esperimenti.

Come ricercatrice Post-Doc presso Eurac Research (Istituto per le Energie Rinnovabili) si occupa di qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality – IAQ) e, in particolare, di valutare tramite tecniche analitiche avanzate e sistemi di monitoraggio a base di sensori la presenza e la concentrazione di diverse classi di inquinanti ambientali, al fine di minimizzare i rischi per la salute degli occupanti degli spazi indoor. È inoltre responsabile della gestione del VOC Lab.

È attualmente coinvolta nei progetti di ricerca: Prov. BZ «Breath - Qualità dell’aria e salubrità negli uffici provinciali» (2022-2024) e H2020 «MEZeroE - Measuring Envelope products and systems contributing to next generation of healthy nearly Zero Energy Buildings» (2021-2026).

Archivio

Comfort e Salubrità

I composti organici volatili: cosa sono e perchè misurarli

I composti organici volatili (VOC) sono una classe di inquinanti a cui bisogna dedicare particolare attenzione negli ambienti indoor a causa delle loro numerose fonti di emissione presenti negli spazi interni e il loro potenziale effetto negativo sulla salute e sul comfort percepito dalle persone. Il VOC Lab di Eurac Research offre supporto alle aziende nella valutazione degli inquinanti emessi dai prodotti edili e da costruzione.

Leggi