Virginia Luisella Pascale

Ingegnere, Libero professionista

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

L’Ing. Pascale  ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano nel 2009. 

Dal 30/09/09 è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, presso cui è membro della Commissione Urbanistica, della Commissione Acustica e della Commissione Pareri.

È in possesso delle seguenti abilitazioni professionali:

- Certificatore energetico regione Lombardia,

- Tecnico Competente in Acustica,

- Professionista Antincendio,

- Coordinatore per la sicurezza.

Dal 2011 al 2015 ha lavorato presso Expo 2015 S.p.A, dapprima come progettista e successivamente come project manager degli appalti.

Attualmente è titolare di un proprio studio di ingegneria e si occupa prevalentemente di ristrutturazione, efficientamento energetico e risanamento acustico di edifici residenziali.

Archivio

Cappotto termico

Cappotto termico: errori ed orrori vs buone pratiche

Una raccolta di esempi mostra gli errori più ricorrenti nel campo dell’isolamento termico delle facciate e le soluzioni per correggerli.

Leggi

Isolamento Termico

L’isolamento termico dei solai contro terra

Attraverso l’analisi di un caso applicativo, viene valutato l’impiego dell’argilla espansa nell’isolamento dei solai contro terra.

Leggi

Coperture discontinue

Tetto ventilato: un’alleanza tra il vento e il progettista

Attraverso l’analisi di un caso applicativo, vengono illustrate le fasi realizzative e le prestazioni di un manto di copertura termicamente isolato, dotato di intercapedine fortemente ventilata, realizzato nell’ambito di un intervento di ampliamento volumetrico e recupero sottotetto di un edificio residenziale.

Leggi

Efficienza Energetica

Ponti termici in edilizia: l’importanza della geometria dei nodi costruttivi

Una raccolta di esempi mostra, attraverso l’analisi agli elementi finiti del nodo parete – serramento, come la configurazione geometrica dei nodi costruttivi sia un fattore determinante nella correzione dei ponti termici, in quanto, a parità di materiali impiegati, determina l'entità degli scambi termici che hanno luogo attraverso i punti di discontinuità dei componenti edilizi.

Leggi