Martina Pelle

Ingegnere, Ph.D

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere edile specializzato in efficienza energetica e sostenibilità, da cinque anni si occupa di ricerca applicata nell'ambito dell'integrazione delle energie rinnovabili nell'ambiente costruito, modellazione energetica dinamica degli edifici e la gestione intelligente dell'energia a scala distrettuale.

Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano in collaborazione con Eurac Research, occupandosi di modelli numerici per lo sviluppo e ottimizzazione di moduli fotovoltaici colorati, usati per l’integrazione in ambiente costruito.
Attualmente si occupa, in qualità di ricercatore postdoc presso Eurac Research, di progetti nazionali e internazionali riguardanti prodotti IPV (integrated photovoltaics), aventi come obbiettivi l’innovazione di prodotto e di processo all’interno della filiera, e la competitività economica delle tecnologie analizzate.

Archivio

Impianti Fotovoltaici

Fotovoltaico: l'integrazione estetica influisce sulla redditività economica degli impianti BIPV?

Questo lavoro propone una metodologia di valutazione economica specifica per l’installazione BIPV, secondo due tipologie di approccio di integrazione, e mira a fornire un parametro economico sintetico che possa essere confrontato con altri parametri economici nel settore dell’edilizia.

Leggi

Facciate Edifici

Il ruolo delle facciate attive nella transizione energetica

Per la produzione di energia rinnovabile, anche le facciate possono essere sfruttate per coprire i consumi di un edificio. Per raggiungere gli obiettivi europei si punta sempre di più sull'industrializzazione di facciate prefabbricate attive, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di integrazione architettonica e di multifunzionalità. Di seguito un caso studio emblematico

Leggi