Antonio Sansonetti

Primo Ricercatore Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC CNR

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Antonio Sansonetti, è Senior Researcher presso Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC-CNR

Si è laureato in Chimica presso l’Università Statale di Milano nel 1992. Ha svolto la sua attività di ricerca e la vita accademica in Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche che si sono occupati di applicare metodi scientifici alla Conservazione dei materiali lapidei e quindi al patrimonio costruito. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e all’Accademia di Belle Arti di Brera da circa 15 anni.

I principali campi di ricerca riguardano i metodi di pulitura delle superfici architettoniche comprese le pitture murali, con un focus su pulitura con strumentazione laser e con gel naturali. Inoltre ha molto lavorato nel campo dei protocolli di prove per la valutazione dei trattamenti conservativi così da capire, insieme al progettista e al restauratore, come intervenire al meglio con prodotti e trattamenti.

Negli ultimi 10 anni è stato responsabile di Ricerche sui cicli pittorici di Leonardo e della sua bottega presenti nella citta di Milano, nel refettorio di S.Maria delle Grazie e in Sala delle Asse al Castello Sforzesco. Le ricerche condotte hanno contribuito a ricostruire le tecniche pittoriche usate e aiutato nella conservazione delle fragili pitture.

È Presidente del Technical Commitee CEN 346 Conservation of Cultural Heritage che lavora per proporre norme utili nel settore dei beni culturali.

È autore di circa 250 pubblicazioni tra riviste scientifiche, atti di convegno nazionali ed internazionali.

È inoltre Associate Editor della Rivista Journal of Cultural Heritage.

Archivio

Restauro e Conservazione

Pulitura dei Beni Architettonici: metodi e normativa di riferimento

In questo breve scritto viene introdotto e discusso l’apparato normativo esistente in campo nazionale ed europeo, riguardante la pulitura delle superfici dei Beni Architettonici costituenti il Patrimonio Culturale. Si tratta di 4 norme che hanno come argomento un inquadramento generale dei metodi di pulitura, la strumentazione laser, i metodi di desalinizzazione e i protocolli di valutazione di efficacia e potenziale danno.

Leggi