Scibilia Nunzio

Dipartimento DICAM, Professore associato di Tecnica delle Costruzioni, Università degli Studi di Palermo

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato presso l'Università di Palermo il 12/07/1973 in Ingegneria Civile, sezione Edile, indirizzo strutture, con voti 110 su 110 e la lode. Dal 1988 è professore associato di Tecnica delle Costruzioni ed ha insegnato le seguenti materie: Costruzioni Metalliche, Costruzioni in Acciaio, Progetti di Strutture, Statica delle Strutture Prefabbricate, Sicurezza Strutturale, Tecnica delle Costruzioni e Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni. E' autore di 150 memorie di contenuto prevalentemente scientifico, pubblicate su riviste nazionali o internazionali e su atti di convegni e comprendenti anche alcuni libri e pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo. Esse hanno riguardato i seguenti temi di ricerca: analisi del grado di sicurezza e progetto di consolidamento statico di strutture di ponti e di edifici monumentali; studio di elementi strutturali in c.a. ordinario o precompresso normale e leggero o di calcestruzzo fibroso; strutture in acciaio soggette ad azioni sismiche: controventi a croce di S. Andrea, telai con diagonali eccentriche e sistemi duali composti da telai collegati a pareti sismiche in cemento armato; adeguamento sismico di strutture per mezzo di dissipatori e/o isolatori; impalcati da ponte in sistema misto acciaio-calcestruzzo con travi ad anima ondulata; elementi strutturali in vetro.

E' socio ordinario dell’International Association for Bridge and Structural Engineering (I.A.B.S.E.) di cui è consigliere, dell'Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso (A.I.C.A.P.), del Collegio dei Tecnici dell'Acciaio (C.T.A.), del Collegio dei Tecnici dell’Edilizia (C.T.E.) del quale è delegato regionale, del gruppo italiano F.I.P., dell'Associazione Nazionale d'Ingegneria Sismica (A.N.I.D.I.S.).

Archivio

Dissipatori fluidodinamici per l’adeguamento sismico di strutture di edifici multipiano

Studio di una particolare soluzione ibrida per la realizzazione di strutture leggere e resistenti ad elementi portanti in acciaio e misti composti da pannelli CLT e profilati in acciaio. Valutazione della risposta di un solaio di un edificio tipo destinato all’edilizia residenziale sociale: principali risultati dalle prove sperimentali e dalle analisi numeriche.

Leggi

Sismica

Monitoraggio e valutazione dello stato di operatività del ponte 5 Archi sulla S.S. 121 Catanese

Monitoraggio e valutazione dello stato di operatività del ponte 5 Archi sulla S.S. 121 Catanese

Leggi

Durabilità delle barre in acciaio zincate a caldo

Un saggio dedicato a questo importante problema delle strutture in C.A.

Leggi

La resistenza delle travi in cemento armato precompresso del viadotto Akragas di Riccardo Morandi

Un articolo presentato alle Italian Concrete Days

Leggi

Adeguamento di ponti in c.a.p. con materiali compositi

Approfondimento delle problematiche legate all’impiego di fibre in materiali compositi (FRP) per interventi di adeguamento strutturale di ponti in cemento armato normale o precompresso

Leggi