Francesco Trovò

Università IUAV di Venezia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto (IUAV) PhD in Conservazione dei beni architettonici (Politecnico di Milano), è stato funzionario presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna assumendo diversi ruoli in interventi di restauro di edifici pubblici di Venezia.

Dal 2021 è ricercatore RTD B presso lo IUAV di Venezia (ICAR 19 - Restauro Architettonico) svolgendo attività di ricerca e didattica.

Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche inerenti l’edilizia storica di Venezia, i Beni Culturali e i cambiamenti climatici.

Archivio

Restauro e Conservazione

Carta di Venezia: 60 Anni di Orientamenti per il Restauro Architettonico

Quali sono i principi che hanno influenzato le pratiche di restauro negli ultimi 60 anni? Possiamo ritenere ancora validi questi principi alla luce delle numerose sfide che il settore deve affrontare? Attraverso un'ampia riflessione su un documento fondamentale per il restauro architettonico, proponiamo ai nostri lettori un'intervista al prof. Francesco Trovò (IUAV) che offre una panoramica dettagliata sul tema.

Leggi

Restauro e Conservazione

Venezia, patrimonio fragile a rischio? Analisi delle criticità e prospettive future per una maggior tutela

In questa intervista, il prof. Francesco Trovò (Università Iuav di Venezia) discute delle minacce e delle strategie di gestione che riguardano la città di Venezia e la sua Laguna - Patrimonio dell’Umanità UNESCO - offrendo un'analisi dettagliata delle principali criticità da affrontare nonché una panoramica sulle leggi nazionali e gli sforzi per preservare la città. Si parla anche del controverso "Contributo di Accesso" e dell'urgenza di affrontare la pressione turistica.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Anamnesi degli interventi pregressi e manutenzione odierna. Il caso della vasca in calcestruzzo nella scuola vecchia della Misericordia a Venezia

Nel 2020 le Gallerie de L'Accademia ha commissionato una ricerca storica sulla Scuola Vecchia della Misericordia di Venezia e un aggiornamento dei disegni descrittivi dell'edificio, i cui risultati sono qui parzialmente riportati, unitamente ad alcune prime riflessioni in merito alla successiva analisi della vulnerabilità sismica.

Leggi