Francesco Trovò

Università IUAV di Venezia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto (IUAV) PhD in Conservazione dei beni architettonici (Politecnico di Milano), è stato funzionario presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna assumendo diversi ruoli in interventi di restauro di edifici pubblici di Venezia.

Dal 2021 è ricercatore RTD B presso lo IUAV di Venezia (ICAR 19 - Restauro Architettonico) svolgendo attività di ricerca e didattica.

Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche inerenti l’edilizia storica di Venezia, i Beni Culturali e i cambiamenti climatici.

Archivio

Restauro e Conservazione

Venezia, patrimonio fragile a rischio? Analisi delle criticità e prospettive future per una maggior tutela

In questa intervista, il prof. Francesco Trovò (Università Iuav di Venezia) discute delle minacce e delle strategie di gestione che riguardano la città di Venezia e la sua Laguna - Patrimonio dell’Umanità UNESCO - offrendo un'analisi dettagliata delle principali criticità da affrontare nonché una panoramica sulle leggi nazionali e gli sforzi per preservare la città. Si parla anche del controverso "Contributo di Accesso" e dell'urgenza di affrontare la pressione turistica.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Anamnesi degli interventi pregressi e manutenzione odierna. Il caso della vasca in calcestruzzo nella scuola vecchia della Misericordia a Venezia

Nel 2020 le Gallerie de L'Accademia ha commissionato una ricerca storica sulla Scuola Vecchia della Misericordia di Venezia e un aggiornamento dei disegni descrittivi dell'edificio, i cui risultati sono qui parzialmente riportati, unitamente ad alcune prime riflessioni in merito alla successiva analisi della vulnerabilità sismica.

Leggi