Fabrizio Mario Vinardi

Ingegnere forense, Professore a contratto Università di Torino

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Scopro l'affascinante mondo delle tematiche forensi nei reparti investigativi delle Forze di Polizia e nel 1993, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, firmo il mio primo incarico giudiziario per la Procura della Repubblica.
Inizio il "tirocinio" per diventare Ingegnere Forense presso un primario Studio professionale del settore, dove approfondisco tematiche legate agli appalti pubblici e all'edilizia, che mi porteranno a completare il mio percorso laureandomi anche in architettura.
Nei successivi 15 anni mi occupo, parallelamente all'Ingegneria Forense, anche di consulenza e formazione in aziende manifatturiere di medio-grandi dimensioni, dove il mio percorso formativo incontra le metodologie produttive e la sicurezza sul lavoro.
Oggi sono titolare dello Studio Professionale ing. Vinardi  che lavora su tutto il territorio nazionale con un team di professionisti verticalmente specializzati in ingegneria e architettura forense, in ambito sia civile sia penale.
Col tempo, mi sono sempre più specializzato in infortuni e sicurezza sul lavoro e nella dinamica degli incidenti stradali, dove ho messo a punto il metodo della micro-dinamica ricostruttiva.
Sono membro di Comitati Tecnici Scientifici e docente di corsi e seminari di Ingegneria Forense per conto di Ordini Professionali e Atenei universitari, tra cui il Master in Ingegneria Forense del Politecnico di Torino.
Certificato “ingegnere esperto in ambito forense” secondo il profilo Certing Advanced, sono anche Valutatore dell’Agenzia Certing.
Nel tempo libero scrivo articoli per riviste scientifiche e divulgative; a volte rincorro la palla a spicchi e tento di fare canestro.

Archivio

Professione

Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti: novità e criticità del nuovo portale unico ministeriale

Il 5 marzo è scaduta la validità degli Albi cartacei istituiti presso ciascun Tribunale italiano tanto per i CTU, quanto per i Periti. Tuttavia, è stata concessa una proroga (fino al 2 giugno) alla sola categoria dei Periti ai fini di completare l’iscrizione sul portale. Dopo tale data, il nuovo “Elenco Nazionale dei Consulenti Tecnici” diventerà pienamente operativo. Ci sono tante novità positive, ma anche qualche lacuna e difficoltà. Vediamole in questo approfondimento di Fabrizio Mario Vinardi.

Leggi

Patologie Edili

Solai in latero-cemento: il fenomeno dello sfondellamento e alcuni casi di ingegneria forense

I solai in latero-cemento sono di gran lunga la tipologia maggiormente utilizzata in Italia in ambito costruzioni civili. La loro natura eterogenea, dovuta a materiali impiegati e costruzione in opera, li rende soggetti – con l’invecchiamento e il degrado – al fenomeno dello sfondellamento del foglio inferiore, con rischi tanto strutturali quanto per la incolumità degli occupanti. Analizzeremo insieme due casi reali di Ingegneria Forense.

Leggi

Sicurezza

La sicurezza stradale: solo per ingegneri!

Per garantire la sicurezza stradale passiva la norma prevede che sia l'ingegnere a provvedere alla sua progettazione e al controllo dell'opera realizzata. Ma se un dispositivo è coinvolto in un incidente chi garantisce il mantenimento delle sue prestazioni? Su questo e su altri punti esiste ancora un buco normativo che non definisce con chiarezza le varie responsabilità.

Leggi

Professione

Il nuovo Albo Nazionale dei CTU: le novità

Il DM n. 109/2023 del 11 agosto istituisce l'Albo unico dei CTU, dando attuazione a parte della riforma Cartabia. Il ministro Carlo Nordio introduce diverse novità: 5 anni di esperienza professionale come requisito, continuatività dell'attività e aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell'iscrizione. Le aree di competenza e specializzazioni aumentano, con la possibilità di iscriversi in più campi. È introdotta la certificazione UNI come prova alternativa di esperienza. I CTU potranno richiedere sospensioni volontarie. Tuttavia, alcune criticità emergono nell'allegato A riguardo alle competenze, soprattutto nel settore tecnico-ingegneristico. Ecco una prima analisi del testo andato in gazzetta ufficiale

Leggi

Tariffe Professionali

Come si calcola il compenso del CTU

Un susseguirsi di leggi, circolari e sentenze di cassazione regolano il compenso che il giudice civile può liquidare al CTU: come fare a districarsi in mezzo a cavilli e burocrazia? Quali onorari può richiedere un CTU? Gli onorari a percentuale si possono richiedere insieme con quelli a vacazione, oppure è vietato?
Lo abbiamo chiesto al nostro autore, Fabrizio Mario Vinardi, che da 30 anni si occupa di CTU e perizie giudiziarie in tutta Italia.

Leggi

Professione

Tutte le novità per i CTU della riforma Cartabia

Parte la riforma Cartabia e nasce l’albo nazionale dei CTU per valorizzare le competenze dei professionisti iscritti. Diverse novità, ecco una sintesi.

Leggi

DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza

Può essere sanzionato il lavoratore che si rifiuta di indossare la mascherina?

Che cosa può accadere al dipendente che, nonostante venga fornita dal Datore di Lavoro un’apposita mascherina, si rifiuti di indossarla nel periodo dell’emergenza pandemica?

Leggi

Sicurezza Lavoro

Quali differenze tra un infortunio sul lavoro visto da INAIL e dalla magistratura penale?

Fabrizio Mario Vinardi, Ingegnere Forense esperto in sicurezza, torna sul delicato tema che ha fatto molto discutere nelle ultime settimane: l'equiparazione tra contagio da Covid-19 e infortunio sul lavoro.

Leggi

Certificazione

CERTING? «È riconosciuta da Accredia ed è una certificazione di valore anche per gli Ingegneri Forensi»

Fabrizio Mario Vinardi, ingegnere forense, racconta perché ha scelto di conseguire la certificazione CERTING con specializzazione in infortunistica stradale e ricostruzione, sicurezza e infortuni sul lavoro.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Contagio COVID-19 è un infortunio sul lavoro: allora anche il Presidente INAIL risponde per i suoi dipendenti ?

Se l’azienda è in regola con le norme sulla sicurezza corre comunque dei rischi ?

Leggi

Sicurezza Lavoro

Contagio COVID-19 è ancora infortunio sul lavoro ? INAIL interviene con un chiarimento, ma non basta

Se l’azienda è in regola con le norme sulla sicurezza corre comunque dei rischi ?

Leggi