ONTM - Osservatorio Nazionale Tutela del Mare

Missione di ONTM è quella di valorizzare la risorsa Mare quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese, tendendo alla creazione di un modello virtuoso di rappresentanza dei temi ambientali.

Approfondimenti

Vedi tutti
Sicurezza

Mine navali alla deriva: dall'odierno conflitto Russia - Ucraina, uno sguardo alla storia e al diritto marittimo internazionale

L'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina ha aumentato l'attenzione della comunità internazionale sul possibile uso di mine navali alla deriva: Anche se specifiche restrizioni legali internazionali sono state ampiamente concordate a causa dell’impatto critico sulla navigazione commerciale, le mine alla deriva sono utilizzate dalle forze armate di numerosi paesi.

Leggi

Ambiente

Governance del mare tra prevenzione e tutela della legalità

Le nuove politiche della "Blue Economy" in Italia evidenziano l'importanza strategica del mare sia per settori come quello ittico ma anche cantieristico, logistico, turistico e molti altri. In questa analisi si sottolinea il contributo significativo del Mezzogiorno ma si avverte sulle possibili infiltrazioni criminali, per questo si rende necessaria un'attenta definizione di una governance capace di contrastare aspetti di illegalità per uno sviluppo sostenibile e sicuro dell'economia blu.

Leggi

Archivio

Ambiente

ONTM, agli Stati Generali si è riunito il Cluster Mare: ambiente e sostenibilità tra i temi centrali

Alla Sala Capitolare del Senato, ONTM – Osservatorio Nazionale Tutela del Mare conclude l’anno riunendo gli attori del Cluster Mare interno ai temi dell’ambiente, dell’economia, della sicurezza e della sostenibilità.

Leggi

Ambiente

ONTM e Lega Navale Italiana insieme per la centralità del mare e di una nuova sensibilità marittima nazionale

ONTM e Lega Navale Italiana hanno siglato un accordo di collaborazione che ha come principale obiettivo quello di promuovere e diffondere la sensibilità marittima nel Paese.

Leggi

Ambiente

Sostenibilità dell'Economia del mare: accordo ONTM - Blue Marina Awards

Attraverso questa partnership, ONTM e Blue Marina Awards promuoveranno ricerca e divulgazione sulle tematiche dell’economia blu e green. Il focus sarà sulla sensibilizzazione delle strutture portuali turistiche nautiche su temi ambientali cruciali, e sul sostegno alla loro evoluzione verso standard ecologici elevati.

Leggi

Ambiente

ONTM, presentata la prima Commissione Permanente in tema Legalità, Anticorruzione e compliance

Presentata a Roma, presso la sede del Partner Istituzionale ALIS, la prima delle Commissioni Permanenti che ONTM ha deciso di istituire per approfondire tematiche tecnico scientifiche rilevanti per il Cluster Mare

Leggi

Ambiente

Energean nuovo Partner Corporate di ONTM

Anche Energean, azienda che da oltre 60 anni opera in Italia nel campo della produzione energetica offshore, entra in ONTM aderendo quale nuovo Partner Corporate.

Leggi

Ambiente

Ambiente: OPES Italia si unisce a ONTM in una nuova azione sinergica e operativa tra Sport e Mare

Nuovo documento d'intesa siglato tra OPES Italia e l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare a salvaguardia dell'ecosistema grazie alla divulgazione tramite lo sport.

Leggi

Sostenibilità

ONTM insieme a Confitarma per una Politica del Mare votata all’innovazione e alla sostenibilità dell’industria italiana della navigazione

Lo sviluppo sostenibile, votato all’innovazione e alla ricerca di nuovi modelli e paradigmi economici dell’industria italiana della navigazione, al centro del Protocollo d’Intesa che l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare – ONTM ha sottoscritto con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori a margine del 2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare organizzato da Unioncamere – Assonautica Italiana.

Leggi

Ambiente

ONTM in Sardegna: la zona costiera come risorsa da tutelare e volano per la ripresa economica

Ad Alghero, una due giorni immersiva nei luoghi della Sardegna e peculiare per la sua proposta: tecnologia, ambiente e turismo legati da un'offerta legata a scelte consapevoli ed ambientali da parte del turista e degli attori del settore.

Leggi

Ambiente

NatPower nuovo Partner Corporate di ONTM

Anche NatPower, azienda leader nel campo dell’energia rinnovabile e delle infrastrutture sostenibili, con attività sia in Italia che all’Estero, entra in ONTM aderendo quale nuovo Partner Corporate.

Leggi

Territorio

Giornata Nazionale del Mare, Italia lancia progetto per rafforzare gestione Aree Marine protette nel Mediterraneo

Il 27 aprile prenderà il via la seconda edizione del progetto del MASE sulla gestione efficace delle ASPIM, con 3 Aree Protette italiane che saranno gemellate con altre aree internazionali. Per l'Italia quello del Mare è un asset da valorizzare al fine di renderlo una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica.

Leggi

Sostenibilità

L'importanza strategica del mondo subacqueo per gli interessi nazionali e internazionali: il rapporto "Civiltà del Mare"

Al grande evento organizzato da Marina Militare e Fondazione Leonardo si discute di ambiente subacqueo, la nuova dimensione di interesse strategico per il Paese, insieme a massimi esperti del settore e alle Istituzioni di riferimento: presenti anche il Ministro Crosetto e il Ministro Musumeci.

Leggi

Mobilità

L’editore Andrea Dari nominato Ambassador dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare

Andrea Dari, è stato nominato Ambassador dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare.

Leggi

Mobilità

ONTM: nel 2023 attenzione verso mobilità sostenibile, urban hub e innovazione dell’ecosistema travel

L’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare a K.EY 2023 – The Energy Transition Expo a Rimini, la vetrina internazionale di tecnologie e soluzioni integrate e servizi a supporto della transizione energetica, verso un’economia carbon-neutral.

Leggi

Sostenibilità

Accordo tra ONTM e Assiterminal per il futuro sostenibile dei terminal portuali

Le attività nei terminal portuali e il rispetto dell’ecosistema marino al centro del Protocollo d’Intesa che l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare – ONTM ha sottoscritto con Assiterminal – Associazione Italiana Port & Terminal Operator. La cultura del Mare e la sua divulgazione motore trainante dell’economia marittima.

Leggi