S.T.A.DATA SRL

S.T.A. DATA – Dalla teoria alla pratica: software e servizi per l'ingegneria strutturale.
Specialisti del calcolo strutturale, offriamo ai professionisti soluzioni avanzate e assistenza di alta qualità.

Video

Vedi tutti
Sismica

In 3 Muri Project, un unico modello in cui fare sia le verifiche locali che globali

Intervista all'ing. Adriano Castagnone, CEO di S.T.A. DATA, realizzata da INGENIO durante il XIX convegno ANIDIS 2022 che si è tenuto al Politecnico di Torino

Leggi

Dal Mercato

Vedi tutti
S.T.A.DATA SRL

Calcolo strutturale: l'evento "NovembreTech", tutti i webinar e le offerte di STAData

Leggi

Eventi

Vedi tutti
Software Strutturali

Calcolo strutturale: l'evento "NovembreTech", tutti i webinar e le offerte di STAData

Quest'anno dal 15 al 30 Novembre 2023 STAData presenta il NovembreTech, un evento dedicato al calcolo delle strutture ricco di webinar formativi e offerte vantaggiose per tutti i professionisti del settore! Scopri tutta la programmazione di questo mese.

Leggi

Formazione

I nuovi webinar gratuiti di S.T.A. Data

S.T.A. Data organizza nel mese di febbraio e marzo una serie di webinar gratuiti.

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti
Miglioramento sismico

Intervento di miglioramento sismico di un edificio condominiale in muratura eseguito con Sismabonus

Il miglioramento sismico di un edificio in muratura portante secondo le NTC18 permette di accedere al Sismabonus. In merito, il software 3Muri Project esegue le verifiche necessarie e fornisce la valutazione della vulnerabilità sismica della struttura nello stato di fatto e di progetto.

Leggi

Muratura

Edifici esistenti in muratura: tra conservazione e intervento

Intervenire sul tessuto storico-architettonico italiano sottoposto a tutela pone l’obbligo di compiere una scelta delicata, che da un lato vede la conservazione del bene e dall’altro il mantenimento dei suoi caratteri stilistici e valoriali. Spesso questa scelta viene dettata dall’importanza della struttura stessa, imponendo un minimo intervento.
In situazioni come queste, dotarsi di un software per il calcolo strutturale che permetta di simulare le azioni del sisma può fare la differenza tra un intervento di prevenzione efficace e un intervento a minima resa.

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento e adeguamento sismico di strutture esistenti in muratura: dai tessuti FRP/FRCM alle miscele leganti

Con il presente articolo si mira ad illustrare alcune delle principali tipologie di interventi di rinforzo applicabili alle strutture in muratura, con particolare focus sul supporto fornito dai software di calcolo e sulle peculiarità di 3Muri Project in merito all’argomento.

 

Leggi

BIM

Dal DNA al BIM passando per il Covid

Alcune riflessioni dell'Ing. Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM, sul ruolo della digitalizzazione partendo dal primo modo di trasmettere la...

Leggi

Sismica

Vulnerabilità e fragilità sismica di unità intercluse in aggregato: un caso studio

Partendo dal caso studio di un aggregato edilizio del costruito storico del comune partenopeo è stata eseguita un’analisi parametrica per definire le curve di fragilità caratteristiche di un’unità strutturale interclusa.

Leggi

Sismica

L’incompleta conoscenza nella valutazione sismica di edifici esistenti

Nell’articolo si propone, in primo luogo, l’uso standardizzato dell’analisi di sensibilità per indirizzare il piano delle indagini e una più efficace calibrazione del valore del FC ed, in secondo luogo, una differenziazione ed estensione dell’uso del concetto di FC per tenere conto delle diverse fonti di incertezza insite nella valutazione della sicurezza (di tipo aleatorio, epistemico e di modello), essendo ad oggi esplicitamente incluse solo quelle aleatorie.

Leggi

Sismica

I metodi di calcolo per le strutture nuove in muratura

un’analisi ragionata delle diverse metodologie utilizzabili nella progettazione di nuove costruzioni in muratura, trascurando l’Analisi Lineare Statica e l’Analisi Dinamica Modale di scarsa rilevanza in quanto non sono in grado di cogliere l’aspetto non lineare delle strutture in muratura.

Leggi

Sismica

Super Sismabonus 110% e Norme Tecniche delle Costruzioni

Un'analisi dell'ing. Adriano Castagnone sulle ultime normative fiscali del Superbonus in relazione alle normative tecniche per le Costruzioni

Leggi

Sismica

L'arco in muratura: un mistero ancora da scoprire

Come dimensionare un arco in muratura? La risposta è contenuta all'interno dell'articolo dove viene fatta un'attenta analisi dei metodi per verificare gli archi in muratura, da quelli storici fino a quelli definiti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Leggi

Sismica

Strutture in muratura esistenti e legami costitutivi: nuove indicazioni dalla Circolare NTC 2018

All'interno un approfondimento specifico sulle strutture esistenti in muratura

Leggi

BIM

FAREBIM: facciamola semplice

FAREBIM: facciamola semplice

Leggi

Sismica

Progettare l'esistente: analisi, considerazioni, proposte

L'ing. Castagnone fa il punto della situazione circa l’impatto della normativa degli ultimi 10 anni, sull’attività professionale dei progettisti delle strutture

Leggi

Archivio

Software Strutturali

3Muri Project OPEN: la soluzione per le strutture non scatolari

Il nuovo modellatore OPEN per 3Muri Project, basato su un input per piano verticale, apre ai progettisti la possibilità di modellare pareti e facciate irregolari e di operare su strutture complesse con comportamento non scatolare.

Leggi

Software Strutturali

AxisVM X6: il software per le analisi strutturali di edifici nuovi ed esistenti

Il software AxisVM analizza le strutture nuove ed esistenti civili e industriali in cemento armato, acciaio, legno e miste. Navigator è il modulo italiano che esegue le verifiche secondo la NTC e fornisce la valutazione della vulnerabilità sismica della struttura nello stato di fatto e di progetto.

Leggi

BIM

L’utilizzo del BIM nel calcolo strutturale: potenzialità e criticità

Il BIM (Building Information Modeling) è uno strumento sempre più diffuso nel panorama dei professionisti italiani; talvolta, però, si tende ad apprezzarne il valore solo per alcuni settori della professione, non considerando le sue potenzialità in ambiti diversi da quello architettonico.

Leggi

Sismica

Miglioramento e classificazione sismica di una struttura esistente in c.a.

In questo articolo viene esaminato un interessante caso-studio di un intervento di miglioramento e classificazione sismica di una struttura esistente in c.a. nell'ambito del Sismabonus, con l’utilizzo degli strumenti software Axis VM e SismoTest.

 

Leggi

Software Strutturali

Software per il calcolo strutturale di edifici esistenti in muratura: riflessioni, ricerche, confronti

Dopo aver espresso alcune riflessioni su quale sia oggi la vera natura di un codice di calcolo, utilizzando il software 3Muri verranno analizzati due casi studio, confrontando i risultati ottenuti con quelli presentati nel Progetto ReLUIS.

Leggi

Sismica

DIGITAL WEEK: dal 22 al 26 novembre appuntamento con la formazione di S.T.A. DATA

Formazione e Aggiornamento con i migliori Esperti dell’Ingegneria Strutturale durante la speciale “DIGITAL WEEK” dal 22 al 26 Novembre organizzata da S.T.A. DATA. Possibili anche incontri personalizzati.

Leggi

Sismica

Progettazione integrata dell’esistente in muratura e cemento armato con 3Muri Project

3Muri Project è l’evoluzione per i progetti globali e locali sulle strutture, il nuovo software di STA DATA interamente dedicato alla progettazione integrata dell’esistente in muratura e cemento armato.

Leggi

Sismica

Analisi statica non lineare con 3Muri Project

L’analisi statica non lineare è l’analisi più adatta per approcciarsi a una struttura mista con muratura portante e 3Muri Project permette di affrontare tutte le problematiche connesse a questo tipo di analisi.

Leggi

Sismica

3Muri Project: vantaggi e punti di forza del nuovo software di S.T.A. Data. Il parere di chi lo sta provando

L’Ing. Cristian Udali è tra i professionisti che stanno testando le nuove funzionalità di 3Muri Project X3, l’ultima versione del software sviluppato da S.T.A Data: l'intervista.

Leggi

Sismica

Miglioramento e adeguamento sismico con 3Muri Project

3Muri Project è la soluzione dedicata di S.T.A. DATA, ideato per la progettazione integrata dell’esistente in muratura e cemento armato.

Leggi

Sismica

«3Muri Project? Il software del futuro per la progettazione integrata». La parola a chi lo sta provando

3Muri Project X3 è il nuovo software per la progettazione integrata dell’esistente in muratura e cemento armato nato dal team di sviluppo di S.T.A. Data.

Leggi

Sismica

Analisi di sensibilità con 3Muri Project

Grazie all'analisi di sensibilità presente in 3Muri Project è possibile tarare la quantità di prove da fare e ottimizzare gli interventi di rinforzo

Leggi

Sismica

Il nuovo software 3Muri Project: rapido, efficace e user friendly. La parola a chi lo sta testando

S.T.A. Data ha appena presentato sul mercato 3Muri Project, il nuovo software per la progettazione integrata dell’esistente in muratura e cemento armato.

Leggi

Sismica

Classificazione sismica con 3Muri Project

Procedura per classificare il rischio sismico di un edificio mediante il nuovo software 3Muri Project di S.T.A. DATA.

Leggi

Sismica

3Muri Project: il nuovo software per la gestione totale del progetto, dall’analisi globale agli interventi locali

3Muri Project è il nuovo software sviluppato da S.T.A. DATA e si compone di tre principali ambienti, quello dedicato all’analisi globale della struttura, quello riservato agli interventi locali e infine il modulo per l’elaborazione veloce del computo metrico.

 La nuova suite è utile per i progettisti che devono elaborare interventi volti all’ottenimento dei benefici fiscali previsti dal Super Sismabonus.

Leggi