Materiali e Tecniche Costruttive | ISOTEX SRL
Data Pubblicazione:

Blocchi e solai Isotex: funzionalità ed eliminazione dei ponti termici

Blocchi e solai Isotex: funzionalità ed eliminazione dei ponti termici

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 23/5/2017

Tra gli obiettivi che ISOTEX persegue da sempre, quello del comfort abitativo e del microclima ottimale all’interno di un’abitazione, giocano un ruolo molto importante per l’azienda.
 
Per produrre blocchi cassero e solai, ISOTEX, utilizza un conglomerato di legno cemento già con buone caratteristiche di isolamento termico (λ= 0,104 W/mK) ottenendo così un isolamento già da entrambe le pareti dei blocchi. Per raggiungere valori eccellenti di isolamento termico (U= 0,15 W/m²K) viene inserito all’interno del blocco un inserto di polistirene con grafite avente spessore variabile, in modo da ottenere gli stessi effetti isolanti del sistema a cappotto, che in questo caso diventa un “cappotto protetto”.
 
Va precisato che l’isolamento del blocco (e quindi della parete) è omogeneo in quanto, dove non è presente il polistirene, lo spessore maggiore delle nervature in legno cemento, che collegano le due pareti del blocco, compensa la mancanza del polistirene (vedi termografie).
 
 
La parete verso l’esterno del blocco ISOTEX, i cui spessori oscillano dagli 11 ai 24,5 cm, funziona come cappotto, per questo motivo in estate il caldo viene tenuto all’esterno.
La parete interna del blocco ISOTEX, che oscilla dai 4 ai 5,5 cm di legno cemento, consente, quando in inverno si accende il riscaldamento, di raggiungere molto più velocemente la temperatura scelta per il nostro ambiente. Inoltre la temperatura superficiale della parete interna, essendo isolata, ha lo stesso valore di temperatura dell’ambiente offrendo una gradevolissima sensazione di benessere.
 
All’eliminazione dei ponti termici contribuiscono i cosiddetti Pezzi Speciali ISOTEX
ISOTEX ha sviluppato il proprio sistema costruttivo eliminando completamente i ponti con l’impiego di pezzi speciali come per esempio il blocco ad angolo, l’architrave, il blocco CORREA e il blocco SPALLA per porte e finestre.
 
 
L’accoppiata vincente Blocchi-Solai
La gamma dei prodotti ISOTEX si completa infine con i solai in legno cemento per strutture orizzontali o inclinate ad elevato isolamento termo-acustico, costituiti da pannelli preassemblati in elementi di legno-cemento, con fresature orizzontali e verticali ad eliminazione dei ponti termici ed acustici, completo di armatura e getto di confezionamento.
 
 
 

Per i Progettisti che hanno necessità di calcolare le strutture utilizzando il sistema costruttivo ISOTEX, l'azienda mette a disposizione (previo rilascio di licenza), un software di calcolo per la verifica strutturale delle pareti appositamente realizzato.
Inoltre sono a disposizione gli ingegneri dell’ufficio tecnico Isotex per tutte le consulenze necessarie.

Per richiedere la licenza d’uso del programma CLICCA QUI 

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più