Blocchi Leggeri

Per blocchi leggeri si intendono i blocchi per muratura che hanno come caratteristiche principali quelle dell'isolamento termico e della leggerezza.

Sono realizzati in genere in calcestruzzo aerato autoclavato, in laterizio, in calcestruzzo vibrocompresso, in silicato di calcio, ma anche con materiali compositi come il legno cemento.

La norma di riferimento è la UNI EN 771, che definisce le prestazioni relative per esempio alle tolleranze dimensionali, alla resistenza, alla massa volumica misurate secondo i corrispondenti metodi di prova contenuti in altre norme europee.

Gli elementi per muratura di calcestruzzo aerato autoclavato (AAC) sono quelli in grado di raggiungere i pesi specifici più bassi.

Con il topic "Blocchi Leggeri" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui Blocchi leggeri realizzati con i diversi materiali e tecnologie, riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Sistema costruttivo Isotex: il massimo comfort abitativo

Quando si parla di comfort abitativo gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi. Il sistema costruttivo Isotex garantisce la realizzazione di edifici accoglienti, silenziosi, salubri e sicuri. Costruzioni perfettamente isolate, dalle ottime prestazioni energetiche e dal massimo comfort.

Leggi

Blocchi cassero in legno cemento ISOTEX: isolamento sismico e termico garantito, con elevati standard di sicurezza per l'edificio

ISOTEX Srl offre un sistema costruttivo in legno cemento per abitazioni con prestazioni elevate e rispettose dell'ambiente, utilizzando legno mineralizzato al 100% e cemento come legante. La tecnologia garantisce resistenza al fuoco, isolamento termo-acustico e sicurezza antisismica. Per adeguarsi alle normative europee sulla sostenibilità, Isotex ha sviluppato soluzioni innovative come il blocco ventilato ISOTEX AIR, riducendo così l'impatto ambientale e i costi energetici. L'intervista all'AD Loris Chinello.

Leggi

Tenuta all'aria degli edifici: analisi tra alcuni sistemi costruttivi e i vantaggi nell'utilizzo del Calcestruzzo Aerato Autoclavato

In questo articolo vengono analizzate le principali tipologie edilizie (laterizio, CAA e legno) e gli elementi che vengono considerati fondamentali per garantire la tenuta all'aria di un edificio, spiegando pro e contro dei diversi sistemi costruttivi.

Leggi

Xella: la sostenibilità, l’evoluzione e il futuro nel DNA

Per Xella la fiera Klimahouse – Bolzano 31 gennaio/3 Febbraio ’24 – rappresenta l’immancabile e prezioso appuntamento per dare risalto alle tante novità che negli ultimi mesi hanno interessato e che interesseranno a breve sia la gamma prodotti che lo sviluppo di nuovi servizi. Xella vi aspetta nello spazio B06/28, Pad. AB per condividere con tutti gli operatori del settore i vantaggi di soluzioni costruttive sostenibili, sempre più semplici da posare e complete.

Leggi

La guida per opere geotecniche e infrastrutture con argilla espansa

Laterlite supporta da sempre progettisti e utilizzatori con una ricca manualistica dedicata ai diversi ambiti applicativi dell’argilla espansa Leca. Ultima nata fra le pubblicazioni curate dall’azienda, la nuova guida tecnica dedicata alla realizzazione di opere geotecniche e infrastrutturali.

Leggi

Tramezzo in calcestruzzo aerato autoclavato: la nuova tavella di Xella

Ytong Y-PRO XL. Veloce da posare, ideale per creare tramezzi, pareti, divisori interni e dalle ottime performance termiche, acustiche e di sicurezza al fuoco.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Blocchi Leggeri

Costruzioni in calcestruzzo aerato autoclavato: l'ottima capacità dei blocchi Ytong di sostenere i carichi

Xella Italia, in collaborazione con Fischer Italia, organizza il 3 ottobre 2023 un convegno webinar dedicato alle soluzioni con sistemi costruttivi in calcestruzzo aerato autoclavato con un focus specifico e approfondito sulla ottimale capacità dei blocchi Ytong di sostenere carichi.

Leggi

Blocchi Leggeri

100 anni di Calcestruzzo aerato autoclavato: gli eventi formativi accreditati dell'Academy di Xella

Xella celebra un secolo dalla prima produzione del calcestruzzo aerato autoclavato, avvenuta in Svezia nel 1923 grazie alle ricerche dell’Arch. Axel Eriksson. Celebrazioni ed eventi con esperti del settore organizzati tutto l'anno presso l'Academy di Xella.

Leggi

Blocchi Leggeri

Blocchi e solai in legno cemento Isotex: bioedilizia, sostenibilità e incentivi PNRR

Costruire in piena conformità CAM e DNSH con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex.

Leggi

Blocchi Leggeri

Blocco Isotex AIR, la rivoluzione della parete ventilata

NOVITÁ: Blocco Isotex AIR, la rivoluzione della parete ventilata. Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa. È l’unico blocco in legno cemento per la realizzazione di pareti perimetrali con ventilazione integrata; non richiede manodopera specializzata e riduce tempi e costi di costruzione

Leggi

Antincendio

Sistema costruttivo in legno cemento Isotex: sicurezza al fuoco testata e collaudata

Il sistema costruttivo Isotex, basato sull’utilizzo di blocchi cassero e solai in legno cemento, garantisce un’ottima resistenza attiva e passiva al fuoco. Certificazione REI 120 e 240, reazione al fuoco B-s1-d0, superamento test Lepir 2.

Leggi

Blocchi Leggeri

Xella celebra il centenario del CAA con gli Special Training in Academy

Nel 2023 si celebrano i 100 anni dalla prima produzione del Calcestruzzo aerato autoclavato, nato in Svezia dall’intuizione dell’Arch. Axel Eriksson.

Leggi

Blocchi Leggeri

Edilizia sostenibile: Xella Italia vi aspetta a Klimahouse per mettervi alla prova con un contest

Xella Italia sarà a Klimahouse, dall'8 all'11 marzo presso lo Stand B06/28 per far conoscere tutte le possibilità costruttive e i vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità offerte dai sistemi Ytong e Multipor.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Sostenibilità: il biocemento a base di microalghe di Prometheus Materials ottiene certificazione all'uso

Prometheus Materials ottiene i certificati ASTM per il biocemento a base di microalghe per l'uso nelle miscele di calcestruzzo per la produzione di blocchi da muratura in calcestruzzo.

Leggi

Sostenibilità

La nuova EPD dei blocchi Ytong prodotti in Italia. L’eccellenza per soluzioni costruttive sostenibili

I blocchi Ytong prodotti in Italia presso lo stabilimento Xella di Pontenure sono dotati della nuova Dichiarazione Ambientale EPD, rinnovata secondo la UNI 15804:2021. Un esempio virtuoso dell’eccellenza produttiva italiana per soluzioni costruttive sostenibili.

Leggi

Riqualificazione Energetica

I pannelli minerali Multipor per la riqualificazione energetica della scuola elementare G. Rodari a Rimini

Per la riqualificazione energetica dell'edificio scolastico G. Rodari a Rimini, sono stati usati i pannelli Multipor in idrati di silicato di calcio dello spessore di 24 centimetri.

Leggi

Blocchi Leggeri

La sicurezza antincendio delle pareti con Lecablocco Tagliafuoco di ANPEL

Lecablocco Tagliafuoco è la gamma di blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca di ANPEL pensata per le prestazioni di resistenza al fuoco certificate.

Leggi