Data Pubblicazione:

Campionati nazionali di sci per architetti e ingegneri: sport e condivisione all’ombra dell’Etna

Da domani 27 febbraio fino al 3 marzo 2013 si terranno i campionati nazionali di sci per architetti e ingegneri (Etna)

Ventisettesima edizione per gli Architetti, ventunesima per gli Ingegneri: conto alla rovescia per i Campionati italiani di Sci che si terranno dal 27 febbraio al 3 marzo, nell’area Etna nord, tra Linguaglossa (Piano Provenzana) e il Picciolo a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. Un’importante scommessa per i due Ordini professionali, guidati da Luigi Longhitano (Architetti) e Carmelo Maria Grasso (Ingegneri), che insieme organizzano un grande evento nazionale riunendo centinaia di professionisti, con l’obiettivo di condividere lo spirito sportivo in un contesto paesaggistico unico, per certi aspetti selvaggio, estremo e incontaminato.
La cerimonia inaugurale si terrà domani mercoledì 27 febbraio, alle 18.00, con l’accoglienza degli ospiti e un’adunanza congiunta dei due Ordini (presso la sede del Picciolo golf Club). Nei giorni a seguire le gare si svolgeranno secondo un fitto programma, fino al 2 marzo, giorno della premiazione.

Si tratta di una manifestazione sciistica di rilievo nazionale che è anche una preziosa occasione per raccogliere idealmente il testimone dagli Ordini di Trento, approfondendo i temi già trattati nel convegno di S. Martino di Castrozza del 2011. Sostenibilità, risparmio energetico, mitigazione del rischio sismico, equilibrio tra natura e architettura saranno infatti gli argomenti oggetto di confronto e dibattito in occasione del convegno di venerdì 1 marzo, alle 16.30 promosso in sinergia con le due Fondazioni presiedute da Carlotta Reitano (Architetti) e Santi Maria Cascone (Ingegneri) - nella sala convegni Etna Golf Resort (Il Picciolo, Castiglione di Sicilia) – quando verrà presentato il progetto dell’Auditorium del Parco de L’Aquila, dallo studio Renzo Piano Building Workshop, e che porta la firma di Renzo Piano e Alessandro Traldi.
L’Auditorium chiude simbolicamente il percorso di solidarietà intrapreso dalla provincia di Trento a favore dei terremotati d’Abruzzo, che ha anche visto la costruzione di 320 case, l’asilo di Onna, tre chiese e tre scuole, presentandosi come “oggetto” architettonico che restituisce agli spazi culturali un ruolo primario, indispensabile per qualunque rinascita.

Durante la presentazione interverranno, accanto ai rappresentanti dei professionisti catanesi, i presidenti nazionali delle due categorie: Leopoldo Freyrie (Consiglio Nazionale Ordine Architetti PPC) e Armando Zambrano (Consiglio Nazionale Ingegneri).

Il Comitato organizzativo è composto da Paola Pennisi (delegato Ordine Architetti), Mauro Scaccianoce (delegato Ordine Ingegneri), Salvatore Cunsolo, Cesare Costantino, Alberto Puglisi, Emanuele La Mantia.

L’iniziativa vanta il patrocinio dei comuni di Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Nicolosi, di Confindustria, Ance, Ente Scuola Edile e Comitato paritetico per la sicurezza nei cantieri Catania.

Per maggiori informazioni

 

Allegati