Data Pubblicazione:

CEMENTO: rallenta la perdita di produzione registrata nel mese di Luglio

 

Nonostante sia presente sempre il segno negativo, dall’analisi dei dati provvisori forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla produzione, esportazione, e consegne di cemento del mese di luglio 2013, è possibile registrare una riduzione del calo nella produzione e consegne di cemento.

 

Rimane invece positivo e anzi si rafforza il dato di ESPORTAZIONE del cemento rispetto a luglio 2012 registrando un +48,9%.

Da questi dati non è possibile poter pensare ad una ripresa, ma vedere un perdita minore rimane pur sempre un segnale positivo.

 

Osservando i dati di luglio 2013, forniti dal MISE e rielaborati da AITEC è possibile evidenziare che:

- nella PRODUZIONE DI CEMENTO: sono le regioni del nord e centro Italia a soffrire di più registrando cali dell’ordine del 10-11% rispetto a luglio 2012; leggermente in positivo invece i valori di produzione delle regioni del sud; globalmente la perdita PRODUZIONE TOTALE risula un -7,0% rispetto a luglio 2012.
- per le CONSEGNE INTERNE invece i maggiori cali si registrano nell’Italia insulare (-10,5%) e nell’Italia settentrionale (- 8,6%). I dati rimangono comunque negativi anche per le altre regioni ma con valori inferiori, registrando un -7,7% come dato totale.

Scarica le statistiche.

 

Allegati