Data Pubblicazione:

Competenze Ingegneri e Geometri x la progettazione in CA: un chiarimento dell'ing. Scappini

«La nuova sentenza del Consiglio di Stato non lascia più spazio a dubbi di interpretazione della normativa. Italia finalmente più vicina all’Europa»

E' questa l'affermazione dell' Ing. Luca Scappini, presidente dell'Ordine Ingegneri di Verona, l'Ordine che è stato una delle parti in causa che ha portato alla "famosa" Sentenza del Consiglio di Stato n. 883/2015 sul nodo delle "Competenze professionali."

Dopo la pubblicazione da parte di INGENIO della sentenza, l'ing. Luca Scappini interviene a sottolineare ulteriormente l'importanza della sentenza: "Come Presidente dell’Ordine degli Ingeneri di Verona e Provincia ho firmato il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Veneto che aveva ingiustamente salvato una abnorme delibera di indirizzo sulle competente tecniche in materia di cemento armato emanata nel 2012 dal Comune di Torri del Benaco in favore dei tecnici diplomati. Al di là dell'incompetenza assoluta in materia in capo all'Amministrazione locale, nel merito, interpretando erroneamente la normativa in vigore(in particolare sul tema delle costruzioni in cemento armato di piccole dimensioni) il Comune aveva scelto, pur essendo dislocato geograficamente in un territorio ad alta sismicità, di estendere il più possibile, ma verso il basso, la possibilità di presentare progetti edilizi. Una scelta, a nostro avviso, assolutamente non nella direzione della tutela della sicurezza pubblica".
 

In questa intervista il Presidente degli Ingegneri di Verona evidenzia quali siano le conseguenze principali della sentenza, non solo per il Comune oggetto della controversia, ma anche in termini di competenze per la progettazione di strutture in cemento armato, di ammissibilità del progetto da parte della PA, di libertà da parte del RUP di poter accettare o no un progetto firmato da un professionista.

Buona visione: www.youtube.com/watch