Data Pubblicazione:

Comportamento al fuoco del calcestruzzo

Una disamina del comportamento al fuoco o alte temperature del calcestruzzo attraverso una sintesi di quanto proposto dalla comunità scientifica

Strutture, calcestruzzo, prestazioni, comportamento, progettazione: questa é forse la sequenza che andrebbe sempre considerata quando si progetta un intervento sia esso ex novo o di ripristino.
Una delle prestazioni che gli eurocodici impongono di considerare nella progettazione di una struttura in c.a. è la resistenza al fuoco che rappresenta, tra l’altro, una delle prestazioni per le quali si apprezza il calcestruzzo.
Se, da un lato è vero che le prestazioni espresse dal calcestruzzo alle alte temperature sono molto apprezzate, dall'altro c'è da dire che tale comportamento risponde a una fenomenologia piuttosto complessa.
L'obiettivo di questo articolo è quello di proporre una disamina del comportamento al fuoco o alte temperature del calcestruzzo attraverso una sintesi di quanto proposto dalla comunità scientifica e delineare uno schema logico di approccio alle indagini da compiere sugli elementi strutturali che hanno subito un danneggiamento causato da un incendio.