Concorso per la trasformazione della Cascina Lossano dismessa in provincia tra Pavia e Milano
CONCORSO SCADUTO Al via il concorso di idee Rural Housing dedicato alla trasformazione di fabbricati collocati nella zona rurale tra Pavia e Milano. Registrati e partecipa al concorso
"Rural Housing": il concorso dedicato al recupero della Cascina Lossano
TerraViva Competitions ha bandito un nuovo concorso di idee Rural Housing per l'intervento di riuso di un complesso agricolo Cascina Lossano che si trova tra le province di Pavia e Milano più precisamente a Sant'Alesso con Vialone.
Il concorso Rural Housing mira a definire nuovi modi di vivere nelle campagne italiane attraverso il recupero adattivo delle costruzioni tradizionali. La trasformazione di questo complesso storico in abitazioni contemporanee immerse nel paesaggio determinerà un nuovo inizio per questa cascina lombarda.
I partecipanti sono incoraggiati ad essere creativi e ad immaginare una completa trasformazione della Cascina dismessa con l'ambizione di valorizzarne i tratti più caratteristici.
Cascina Lossano è un sistema di fabbricati rurali con il suo nucleo originario risalente al XVIII secolo, che caratterizzano il territorio comunale.
All'interno dell'impianto originario si riconoscono due tipi di immobili di natura residenziale: l'abitazione padronale, sviluppata su tre piani fuori terra, e il fabbricato dove stavano i contadini.
Sull'altro lato dell'Aia, il portico, anch'esso della stessa epoca, è riconoscibile per la struttura in mattoni a vista e per l'iconico motivo di pieni e vuoti del livello superiore. Tutte le costruzioni del complesso originario hanno copertura a doppia falda in legno e tegole. Gli altri fabbricati più recenti non sono di gran valore storico.
Scadenze
Registrazione Early: 23 maggio - 21 luglio
Registrazione Standard: 21 luglio - 25 agosto
Registrazione Late: 25 agosto - 22 settembre *Gli elaborati sono da inviare entro questa data.
Chi può partecipare
Al concorso possono partecipare ingegneri, artisti, architetti, designer, urbanisti e chi è interessato a intervenire in campo dell'architettura.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Saranno necessari solo i dati anagrafici del caposquadra nel momento dell'iscrizione.
Elaborati richiesti
Il concorso prevede di realizzare i seguenti elaborati:
- n.2 tavole formato A1 con la descrizione dell'idea progettuale
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 10.000 euro così suddiviso:
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 4 menzioni d'oro: 500 euro
- 10 menzioni d'onore
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp