Contratti di rete: contributi alle PMI lombarde fino al 13 luglio
Fino al 13 luglio in Lombardia è possibile presentare la domanda sul bando Ergon che agevola la creazione di reti e aggregazioni stabili di imprese.
Fino al 13 luglio in Lombardia è possibile presentare la domanda sul bando Ergon che agevola la creazione di reti e aggregazioni stabili di imprese.
Possono accedere al bando le micro, piccole e medie imprese lombarde che si aggregano con la forma giuridica del contratto di rete: nel progetto devono essere coinvolte almeno 3 aziende.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Le aggregazioni stabili di imprese devono essere finalizzate ad ottenere:
il miglioramento di funzioni condivise dall’aggregazione (progettazione, logistica, servizi connessi, comunicazione, etc.) finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività e all’ampliamento della capacità produttiva;
sviluppo di sistemi e strumenti integrati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni;
realizzazione di attività di servizio comuni, per ideare nuovi prodotti/servizi o per mettere a punto nuovi processi produttivi, logistici o distributivi;
sviluppo di nuovi business centrati su nuovi prodotti o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato e/o incentrati sull’utilizzo di nuove tecnologie.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le spese sostenute successivamente al 22 febbraio 2013 e relative a:
- Attrezzature, macchinari, impianti;
- Software e hardware;
- Acquisizione di brevetti e diritti di licenza strumentali e costi per il deposito di brevetti e la registrazioni di marchi;
- Consulenze esterne specifiche e strategiche ai fini della progettazione e realizzazione dell’intervento;
- Costi relativi alla diffusione e promozione dell’innovazione introdotta dalla rete;
- Costi del personale impegnato nel progetto.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione concessa è un contributo in conto capitale fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili e con un massimo erogabile di 200.000 euro.
I progetti di aggregazione tra le imprese devono essere avviati entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria e devono essere realizzati entro e non oltre il 31 marzo 2015.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande si possono presentare fino al 13 luglio 2013.
Fonte: Eurocons – Settore Finanza Agevolata