Dipendenti pubblici e liberi professionisti: i requisiti di una difficile convivenza
CNDCEC: ecco quando un professionista iscritto all'Albo può lavorare per la pubblica amministrazione
L'iscrizione all'Albo professionale non è consentita per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, tanto che un impiego di questo tipo risulta incompatibile con l'esercizio della professione e l'iscrizione all'Albo. L'unica eccezione riguarda i dipendenti della PA con contratto a tempo parziale non superiore al 50% rispetto al tempo pieno.
Lo ha chiarito il CNDCEC (Consiglio nazionale Dottori commercialisti ed Esperti contabili), rispondendo ad un quesito di una neo-dipendente comunale che aveva chiesto in merito alla possibilità di mantenere l'iscrizione all'Albo dei commercialisti anche dopo aver vinto un concorso pubblico ed essere stata assunta part-time, a tempo determinati.
Nel caso specifico, il lavoro a tempo parziale consistente in 30 ore settimanali ma superiore alla soglia del 50% non rende possibile la compatibilità dell'impiego pubblico con l'esercizio della professione. L'alternativa, come segnala il CNDCEC, è lo spostamento dell'iscrizione nell'elenco dei non esercenti.