DVR: modifiche sostanziali sui tempi di redazione
La Legge n. 161 del 30 ottobre 2014, “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea, contiene le modifiche IMPORTANTI sui tempi di redazione DVR secondo il DLgs. 81/08 in caso di nuove attività e di attività già esistenti
La Legge n. 161 del 30 ottobre 2014 “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea” contiene modifiche IMPORTANTI sui tempi di redazione del DVR secondo il DLgs. 81/08 in caso di nuove attività e di attività già esistenti.
Tali modifiche rispondono a una procedura di infrazione europea, che contestava la previsione di una proroga delle scadenze individuate ai fini della presentazione del Documento di Valutazione Rischi (DVR) riservato alle imprese di nuova costituzione o per quelle esistenti soggette a modifiche sostanziali. Di seguito le novità:
Realtà esistenti_ In caso di modifiche del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro (nuove assunzioni, cessazioni rapporti di lavoro, infortuni, malattie professionali, nuovi macchinari, nuove lavorazioni, ecc) il datore di lavoro deve dare immediata evidenza attraverso idonea documentazione dell’aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione congiuntamente all’obbligo di predisporre una valutazione di tutti i rischi.
Nuove attività_ nello specifico l’articolo 13 della Legge 161/2014 modifica gli articoli 28 e 29 del DLgs 81/2008, prevedendo che in caso di costituzione di nuova impresa, il datore di lavoro deve dare immediata evidenza attraverso idonea documentazione dell’adempimento degli obblighi di cui all’art. 28, comma 2, lettere b), c), d), e) e f) e comma 3) del d.lgs 81/08.
In entrambi i casi il datore di lavoro deve anche comunicare immediatamente quanto sopra al RLS aziendale.
Si ricorda che le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 25.11.2014.
Scarica qui il testo in .pdf della Legge n. 161 del 30 ottobre 2014