Ecobonus 65% prolungato fino al 31 dicembre 2016
La Legge di Stabilita' 2016 ha prolungato la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisimico le cui spese saranno sostenute entro il 31 dicembre 2016.
La Legge di Stabilità 2016 ha prolungato la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisimico le cui spese saranno sostenute entro il 31 dicembre 2016.
Gli interventi comprenderanno anche l’installazione di impianti domotici; inoltre i condomini potranno scegliere di cedere la detrazione fiscale alle imprese che eseguiranno i lavori, che applicheranno di conseguenza uno sconto.
Anche gli interventi sulle parti comuni degli edifici potranno essere incentivati da ecobonus.
Le detrazioni possono essere richieste da tutti i tipi di edifici, anche quelli strumentali, ammesso che non siano in costruzione o privi di impianto di riscaldamento.
Le spese per gli interventi possono essere sostenute dal proprietario, da chi ha un comodato, dal coniuge, dai parenti entro il terzo grado e dagli affini entro il secondo grado conviventi con il possessore o con che detiene l’immobile.
Possono richiedere l’ecobonus le persone fisiche, le società di persone o di capitali, le associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
L’ecobonus spetta ai seguenti tipi di interventi:
- riqualificazione globale degli edifici esistenti;
- interventi su involucri edifici;
- installazione di pannelli solari;
- sostituzione impianti di climatizzazione invernale;
- interventi di adeguamento antisismico delle prime case e degli edifici produttivi in zone sismiche ad alta pericolosità;
- acquisto, messa in opera ed installazione di impianti domotici.
Per qualunque dubbio o informazione consultare il sito http://www.acs.enea.it/