Professione
Data Pubblicazione:

Esame di stato per l'abilitazione ad architetto 2023: quando, dove e come si svolge

L'Ordinanza ministeriale ha definito le date e le modalità per lo svolgimento degli esami per l'abilitazione ad architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior. La prova sarà ancora unica e a distanza. Scopri di più

Esami di stato 2023: date, sedi e modalità

Nei mesi luglio e novembre 2023 , secondo l’Ordinanza Ministeriale n. 472 del 17/05/2023 si terranno gli esami di abilitazione alla professione di architetto e architetto junior. La prova sarà unica e orale a distanza secondo l'elenco delle università (in fondo all'articolo).

Le misure emergenziali dovute alla pandemia Covid 19 che hanno portato alla semplificazione delle modalità dell'esame di abilitazione rimangono in diverse professioni tra cui architettura.

Date e scadenze di iscrizione

Le date per la prima e la seconda sessione sono:

  • mercoledì 26 Luglio 2023 (31 luglio 2023 per le lauree triennali), con iscrizioni entro il 23 giugno 2023
  • giovedì 16 novembre 2023 (23 novembre 2023 per le lauree triennali), con iscrizioni entro il 20 ottobre 2023

Possono presentare domanda anche coloro che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono, però, rispettare la scadenza specifica fissata per chi è vicino al traguardo della laurea dai singoli Atenei nei loro bandi.

Nello specifico permangono anche due livelli a cui corrispondono due distinte sezioni negli Ordini Professionali, A e B.

Sezione A

Per chi ha una laurea magistrale o specialistica, o un diploma di laurea conseguito nell'ordinamento precedente l'esame si svolgerà:

per la prima sessione il 26 luglio 2023
per la seconda sessione il 16 novembre 2023.

Sezione B

Per chi ha di titoli di laurea o di diploma universitario, gli esami hanno inizio in tutte le sedi:

per la prima sessione il 31 luglio 2023
per la seconda sessione il 23 novembre 2023.

Le sedi

L'esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior può essere svolto in specifiche sedi, tra cui:

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche