Data Pubblicazione:

Fotovoltaico e ricerca: celle di silicio purissimo super efficienti

Una delle sperimentazioni in corso nel mondo prevede di produrre moduli fotovoltaici partendo da un seme cristallino di silicio #fotovoltaico #efficienzaenergetica #rinnovabili

Prosegue la ricerca nel settore fotovoltaico. Una delle sperimentazioni in corso nel mondo prevede di produrre moduli fotovoltaici partendo da un seme cristallino di silicio. Questo permetterebbe di ottenere maggiore efficienza dei pannelli policristallini (vedi fotografia, credit: National Institute for Materials Science).

E’ quanto stanno facendo un gruppo di scienziati internazionale, guidato da Takashi Sekiguchi, a capo del Nano Device Characterization Group (International Center for Materials Nanoarchitectonics, MANA), che fa capo al National Institute for Materials Science (NIMS), in Giappone e da Koichi Kakimoto, docente presso l’Istituto di Ricerca per la Meccanica Applicata all’Università di Kyushu, in Giappone.

Il procedimento prevede di aggiungere del silicio fuso ad un seme cristallino di silicio, all’interno di un crogiuolo, creando un monocristallo di silicio di dimensioni pari anche a 50 cm. Le celle solari prototipo che sono state realizzate hanno un’efficienza di conversione dell’energia solare pari a 18,7%.

Si aprono nuovi orizzonti, dunque, verso celle solari sempre più pure e più efficienti.