Data Pubblicazione:

Geologhi: il FASCICOLO DEL FABBRICATO può salvare vite umane

Il Fascicolo del Fabbricato è fondamentale per salvaguardare gli edifici, ma soprattutto le vite umane:

"Il Fascicolo del Fabbricato è fondamentale per salvaguardare gli edifici, ma soprattutto le vite umane: eppure dopo tanti anni in Italia non se ne è ancora compresa l'importanza". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dei geologi, Gian Vito Graziano

Dopo l'ennesimo crollo di una fabbricato, questa volta una palazzina a Matera che ha strappato la vita ad una ragazza di 31 anni sepolta sotto le macerie, i geologi del CNG - Consiglio nazionale dei Geologi - hanno fatto di nuove sentire la loro voce a riguardo.
"Cosa si aspetta ancora per istituire il Fascicolo del Fabbricato e una nuova anagrafe immobiliare? - chiede Gian Vito Graziano, presidente CNG - Non possiamo permetterci altri crolli, dobbiamo mettere urgentemente in sicurezza il nostro patrimonio immobiliare, soprattutto quello di valore strategico, come scuole e ospedali, e gli edifici storici".
I geologi rilanciano con forza l'esigenza di istituire il Fascicolo del Fabbricato, una sorta di "libretto sanitario dell'edificio" che permetterebbe di valutare le reali condizioni sismiche, statiche, strutturali, geologiche, impiantistiche e sanitarie dell'immenso patrimonio immobiliare italiano.
"Forse ancora pochi sono consapevoli di mandare i propri figli in scuole troppo spesso poco sicure e pochi sanno di andare a lavorare in uffici situati in edifici analogamente poco sicuri - ha aggiunto Graziano - Il Fascicolo del Fabbricato è fondamentale per salvaguardare gli edifici, ma soprattutto le vite umane. Eppure dopo tanti anni in Italia non se ne è ancora compresa l'importanza".

Raffaele Nardone, Presidente Geologi della Basilicata, condivide le affermazioni di Graziano e aggiunge: "In Basilicata conosciamo poco le condizioni di salute del patrimonio edilizio: pero? sappiamo che buona parte di questo patrimonio ha più di 40 anni. Sulla base del 14esimo censimento Istat, circa 20 mila alloggi sono stati costruiti dopo il 1942 e almeno 120mila prima del 1960 con ben 70 mila in uno "scarso stato di conservazione" (pari a un terzo dell'intero patrimonio immobiliare privato, percentuale tra le più alte in Italia). Il fascicolo del fabbricato è necessario per analizzare un edificio, il suo stato di salute, le condizioni strutturali, geologiche, sismiche e impiantistico-sanitarie e assolverebbe alla duplice funzione di salvaguardare anche le vite umane". 

FONTE: IL GIORNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE