Data Pubblicazione:

Giornata nazionale sicurezza cantieri, grande successo a Genova

Si è conclusa con grande successo e soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti la X edizione della Giornata nazionale della sicurezza nei cantieri, promossa da Federarchitetti quest’anno a Genova.

L’appuntamento di FEDERARCHITETTI ricco di partecipanti e di idee. La soddisfazione del Presidente Iarrusso 

costruzioni-manutenzione.jpg

Si è conclusa con grande successo e soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti la Decima edizione della Giornata nazionale della sicurezza nei cantieri, promossa da Federarchitetti quest’anno a Genova.

Denso il programma dei lavori, suddivisi tra una sessione mattutina ed una pomeridiana. La giornata è stata introdotta dal Presidente di Federarchitetti – sigla che rappresenta gli architetti e gli ingegneri italiani – Nazzareno Iarrusso e dal moderatore dei lavori Pasquale Iaselli, Coordinatore nazionale. A seguire è intervenuta Silvia Lucchesini, esperta in Sicurezza.

Hanno poi parlato Gabriele Mercurio, Dirigente ASL 3 di Genova, e Federica Binocoli, avvocato consulente Ordine Architetti in materia di sicurezza.

Alle 12,30 è stata la volta dell’atteso appuntamento pubblico per la premiazione del V Concorso fotografico “Sicurezza nei cantieri”, iniziativa che richiama sempre una diffusa partecipazione anche dei più giovani e che rinnova anche quest’anno i suoi felici esiti, avendo richiamato professionisti e amatori di grande qualità.

Alla riapertura pomeridiana dei lavori è stato applaudito Marco Scajola, Assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale, demanio e Tutela del Paesaggio, Politiche Abitative ed Edilizia della Regione Liguria; al suo intervento hanno fatto eco quello del Dirigente prefettura di Genova, dott. Giuseppe Sinacori; di  Ibleto Fieschi, Vicepresidente Fondazione Ordine Architetti P.C. Genova; Mario D’Onofrio, Presidente Federgeometri; Paolo Ghigliotti, Presidente Collegio dei Geometri Genova; Carlo Civelli, Presidente Ordine dei Geologi Liguria.

Il clou dell’appuntamento nazionale di Federarchitetti è stato segnato dal dibattito coordinato dal Presidente nazionale, Nazzareno Iarrusso, quest’anno incentrato sul tema: “Gestione delle Interferenze” sottolineando le problematiche presenti nel settore della sicurezza nei cantieri e le azioni che per Federarchitetti occorrono per ridurre gli infortuni e le morti sul lavoro.

Dopo Iarrusso hanno preso la parola Franco Bettoni, Presidente ANMIL che ha delegato Adriano Scaniglia Presidente ANMIL Genova; Enrico Stasi, Presidente Confedertecnica; Michela Silvia Avanzino, Segretario Generale FISASCAT Genova; Roberto Orvieto, Consigliere Nazionale CNI; Roberto Carpaneto, Vicepresidente OICE; Riccarda Giordano, Presidente AIDDA; Romolo Gallo, Responsabile della Consulenza tecnica per l'edilizia regionale INAIL Liguria; Maurizio Bosia, Responsabile Area Vigilanza Tecnica Ispettorato Territoriale Genova; Cesare Damiano, Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera XVII Legislatura (che è intervenuto con un video) e Serena Pellegrino, Vicepresidente VIII Commissione della Camera (Ambiente, Territorio e LL.PP) XVII Legislatura.

www.federarchitetti.it