Rigenerazione Urbana | Progettazione
Data Pubblicazione:

Ibridazione urbana: nuovi processi per la rigenerazione culturale dei luoghi delle città

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura alla ricerca di progetti di rigenerazione urbana meritevoli realizzati in Italia negli ultimi 10 anni per partecipare al programma Ibridazione per nuove politiche e proposte. Scadenza per partecipare entro 22 agosto 2023.

Rigenerazione urbana: nuovi bilanci e scenari di azione

Occhio ai progetti di rigenerazione urbana realizzati in Italia negli ultimi 10 anni, perché potrebbero partecipare al programma Ibridazione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Lo Stato dei Luoghi.

I risultati dei lavori, che si svolgeranno fra settembre e ottobre 2023, saranno presentati nel corso di due giornate di studio in programma a Venezia in novembre.

Processi di rigenerazione: obiettivi e proposte

L’obiettivo è tracciare bilanci e aprire nuovi scenari sui processi di rigenerazione intesi come spazi di azione e interazione con i territori e le comunità locali, ma anche come incubatori di nuove relazioni fra attori pubblici e privati.

Nel corso dei lavori si avanzeranno e svilupperanno proposte legate alla sostenibilità economica a medio e lungo termine, alla governance dei progetti in tutte le fasi processuali, alle normative di riferimento vigenti e di possibile riformulazione, ai modelli di valutazione degli impatti e delle ricadute sociali e occupazionali verso fasi di consolidamento o innovazione.

I protagonisti del settore sono chiamati a confrontarsi sullo stato dell’arte attraverso l’esame dei processi attivati, dei modelli economici e delle dinamiche organizzative sviluppate, l’esplorazione degli spazi trasformati e delle modalità innovative di produzione di beni e servizi. È un viaggio nelle differenti scale territoriali italiane, per raccontare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità e per approfondire cinque linee di ricerca, che saranno oggetto dei tavoli di lavoro:

  • la rigenerazione urbana e delle aree interne come processo multidisciplinare e partecipato;
  • spazio e pratiche culturali;
  • modelli di gestione e sostenibilità economica;
  • strumenti di conoscenza e condivisione;
  • impatti, welfare culturale e cura.

Chi può partecipare

L’invito a partecipare è rivolto a:

  • organizzazioni no profit dedicate alla cultura,
  • fondazioni,
  • associazioni culturali,
  • enti del terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017),
  • imprese culturali-sociali e di comunità no profit (le cosiddette imprese sociali di comunità).

Scadenze 

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC entro e non oltre le ore 16.00 del 22 agosto 2023.

SCOPRI DI PIÚ

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche