Il legno per nuove costruzioni e per migliorare quelle esistenti
Focus dedicato ai criteri di progettazione per costruire edifici in legno di qualità, all'utilizzo del legno per interventi di miglioramento sismico e energetico di edifici esistenti e alla loro compatibilità in climi mediterranei.
Criteri di progettazione, miglioramento sismico, efficienza energetica, trend e dettagli costruttivi
Questo FOCUS di INGENIO è dedicato all'uso del legno sia negli edifici di nuova costruzione ma anche come materiale per il miglioramento sismico ed energetico di quelli esistenti.
All'interno anche un articolo che fa chiarezza sulla compatibilità degli edifici in legno nei climi mediterranei chiarendo diversi aspetti e uno studio sulle soluzioni strutturali più utilizzate per gli edifici alti in legno.
Non solo criteri progettuali e soluzioni innovative ma anche una riflessione sui carpentieri ossia sulle competenze di coloro che mettono in opera il progetto.
Buona lettura
Aziende Sponsor del focus: CONCRETE

Legno
Tutto sul legno per l’edilizia: materiali, tecniche, normativa, progettazione e casi studio. INGENIO raccoglie gli articoli più autorevoli per costruire in modo sostenibile, sicuro e innovativo.

Progettazione
La progettazione costituisce un passaggio fondamentale nell’intero processo edilizio, poiché determina in maniera significativa la qualità, la...