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Il monitoraggio strutturale e idraulico di un ponte fluviale basato su tecnologie GPS

Silvia Bianchi illustra il caso studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct. La ricerca ha riguardato il sistema di monitoraggio strutturale e idraulico sviluppato per un ponte fluviale in calcestruzzo armato situato in provincia di Cremona.

 

Silvia Bianchi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, illustra il caso studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021.

La ricerca ha riguardato il sistema di monitoraggio strutturale e idraulico sviluppato per un ponte fluviale in calcestruzzo armato situato in provincia di Cremona. 

  

Il sistema di monitoraggio strutturale e idraulico del ponte sul fiume Oglio 

Il ponte che attraversa il fiume Oglio, piccolo Comune in provincia di Cremona, è una struttura di 50 anni con impalcato in calcestruzzo armato formato da travi a I.

L'opera è un importante collegamento sia per i paesi vicini sia per il trasporto regionale ed è stato selezionato come caso studio all’interno di un progetto promosso da Regione Lombardia e Politecnico di Milano per la definizione di criteri e linee guida per la manutenzione e la gestione di infrastrutture stradali.

Un sistema di monitoraggio della salute strutturale basato su tecnologie satellitari è stato progettato e implementato per la misurazione continua degli spostamenti di predefiniti punti dell’impalcato e delle pile. Una fotocamera e un idrometro sono stati integrati nel sistema rispettivamente per la visualizzazione del lato anteriore di una pila per il rilevamento di detriti galleggianti e il monitoraggio del livello dell’acqua, congiuntamente con una stazione meteorologica per la valutazione delle condizioni atmosferiche. Inoltre, un ecoscandaglio è stato utilizzato per indagare l’erosione a livello della fondazione.

Lo studio descrive la progettazione e la realizzazione del sistema integrato e una valutazione critica dei risultati preliminari delle attività di monitoraggio a supporto del quadro generale per la manutenzione e la gestione delle infrastrutture stradali a scala regionale.