Data Pubblicazione:

Il sito CTE si aggiorna

Il sito www.cte-it.org del Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia, si è rinnovato per meglio adeguarsi alle esigenze informative non solo dei suoi soci ma anche di tutti coloro che desiderano consultarlo per un costante aggiornamento professionale.


Nel contesto dei vari argomenti trattati, l’Associazione ha voluto mantenere un ampio riferimento storico riguardante la sua quarantennale attività di diffusione culturale, nell’ambito dei vari spetti dell’industrializzazione edilizia.
Per la parte storica, nel sito si potranno, ad esempio, trovare interessanti articoli dedicati alla nascita e allo sviluppo delle produzioni della prefabbricazione in calcestruzzo italiana, a partire dalle sue origini e tutta la raccolta delle tematiche presentate nei diciannove congressi nazionali che il CTE ha organizzato, con cadenza biennale, a partire dal lontano 1976.
Nel sito CTE sono ugualmente riportati tutti i contenuti delle numerosissime manifestazioni culturali che l’Associazione ha proposto, nel corso degli anni, sotto forma di corsi d’aggiornamento, visite tecniche e convegni vari, dalla data della sua fondazione.
Per meglio conoscere le figure di chi, nell’ambito degli organi direttivi, dedica volontariamente la propria competenza professionale alla vita associativa, i nominativi dei componenti del Consiglio Direttivo soni stati integrati con brevi loro curricula. Per il medesimo scopo informativo, nel sito si possono inoltre trovare anche il testo dello Statuto Associativo e tutte le informazioni utili per stabilire con essa eventuali contatti diretti, particolarmente mirati alla possibilità di esplicare facilmente il breve iter necessario per esprimere la propria adesione.

Ma l’aspetto più interessante della nuova edizione del sito CTE si può rilevare nella consultazione della home page, totalmente dedicata all’attualità.
In essa, ripartiti in quattro distinti riquadri, sono riportate le informazioni dedicate:

  • Al congresso CTE, con particolare riferimento alle tematiche affrontate nell’ultima edizione e tutte le notizie riguardanti l’organizzazione della prossima, che si terrà nel 2014.
  • Alle manifestazioni culturali, come ad esempio, i corsi di aggiornamento professionale, che si sono appena realizzate o sono state programmate per i prossimi mesi.
  • Allo stato della ricerca e dello sviluppo nell’ambito dell’industrializzazione edilizia, sia sul piano teorico sperimentale condotta a livello universitario che nel contesto operativo delle principali aziende produttrici, con la presentazione descrittiva di loro significative recenti realizzazioni. Questo spazio resta liberamente aperto a tutti coloro, ricercatori, professionisti e produttori che desiderano pubblicare i risultati innovativi sia dei loro studi che delle loro più interessanti realizzazioni.
  • Alla presentazione di tutte quelle notizie riguardanti l’evoluzione e/o le modifiche in atto delle varie normative che direttamente, o indirettamente, coinvolgono l’attività di progettazione, realizzazione e assemblaggio dei vari componenti costituenti il contesto strutturale degli edifici realizzati con processi industrializzati.

Queste quattro fondamentali tematiche sono state concepite per offrire agli associati CTE ed anche a tutti coloro che ne consulteranno il sito, un’ampia ma sintetica panoramica riguardante tutti gli aspetti, sia culturali che operativi che si riferiscono al lento ma costante progredire dei processi operativi dell’industrializzazione edilizia.

Nella sua presentazione a questa nuova edizione del sito CTE, il Presidente Prof Giovanni Plizzari, ha concluso il suo intervento con queste parole:
Credo che questa nuova veste del nostro sito possa essere un valido strumento d’informazione per tutti gli addetti del comparto edilizio. Unitamente al Consiglio Direttivo, auspico che molti operatori, apprezzandolo, traggano l’impulso per associarsi al CTE
I visitatori troveranno conferma di queste parole, consultando periodicamente questo innovativo strumento di conoscenza e potranno, in tal modo, ricevere quell’indispensabile sostegno formativo che il CTE contribuisce a diffondere, da decenni, con l’intento di elevare la cultura professionale di tutti coloro che dedicano la propria attività lavorativa allo sviluppo dell’industrializzazione edilizia.