Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione: Volteco lancia "Waterproofing Design Project", progetto formativo per diffondere qualità degli interventi

Volteco lancia una collana di carattere formativo rivolto a tutti i professionisti del settore dell'impermeabilizzazione, dove verranno esposte le principali problematiche e le relative soluzioni nel campo dell’impermeabilizzazione delle coperture piane e delle terrazze.

Impermeabilizzazione: focus su problematiche e soluzioni relative a coperture piane e terrazze

Dal 1976, data che ha segnato l’inizio della sua attività, Volteco ha seguito un lungo percorso di crescita e di specializzazione nel settore dell’impermeabilizzazione per l’edilizia. Un settore complesso, in continua evoluzione, dove la competitività è ai massimi livelli e dove è fortissima la spinta alla ricerca dei più elevati standard tecnologici e prestazionali.

Le conoscenze, le competenze e la professionalità messe al servizio di un progetto d’intervento affidabile, efficace e duraturo, rappresentano un dictat da rispettare in ogni condizione.

Molti degli sforzi di Volteco, e parte del successo che ha riscosso in questi anni, trovano le loro ragioni nell’attenzione che l’azienda rivolge da sempre alla formazione, promuovendo percorsi di aggiornamento specialistico su più livelli dedicati alle diverse figure professionali, e a un servizio di consulenza altamente specializzato, per offrire la garanzia di interventi eseguiti a regola d’arte e nel rispetto delle normative vigenti.

Ed è esattamente in quest’ottica che Volteco vuole diffondere il valore della qualità, nella sua accezione più ampia, con il progetto “Volteco Waterproofing Design Project” una piccola collana di carattere formativo, rivolta a tutti i professionisti del settore dell’impermeabilizzazione, dove verranno esposte le principali problematiche e le relative soluzioni nel campo dell’impermeabilizzazione delle coperture piane e delle terrazze.

L'impermeabilizzazione è fondamentale per qualsiasi copertura – terrazza, tetto, lastrico solare – perchè le infiltrazioni di acqua piovana, se lasciate agire indisturbate, possono provocare disagi all’interno dell’abitazione e, nei casi peggiori, veri e propri danni strutturali.
La mancata tenuta impermeabile di terrazzi e coperture piane è una delle problematiche più diffuse, che provoca spesso danni sia estetici che strutturali. Le infiltrazioni d’acqua provenienti dal terrazzo creano ristagni d’acqua e umidità che danno origine a muffe dannose nelle stanze sottostanti contribuendo, così, al degrado della struttura.

L’allontanamento delle acque piovane è fondamentale, dunque, per evitare l’infiltrazione dell’acqua meteorica nel transitorio del suo deflusso verso il terreno stesso. Necessario, quindi, predisporre superfici, al finito, con pendenze adeguate al fine di garantire il deflusso dell’acqua senza percolazioni nei locali sottostanti.

Per l’edificato fuori terra, infatti, il vero problema è rappresentato proprio dall’infiltrazione dell’acqua meteorica nel transitorio del suo deflusso verso il terreno stesso, rispetto all’ambiente interrati dove, invece, ci si trova a essere “immersi” nel terreno e nell’acqua/umidità che in esso ristagna.

L’acqua, che riesce a infiltrarsi all'interno del calcestruzzo, con il tempo può arrivare a corrodere gravemente le barre di acciaio dell’armatura provocandone l’arrugginimento.
Se ciò avviene, le barre potrebbero aumentare di volume fino a provocare il distacco del copriferro, con grave rischio di danni a cose o persone.

Anche laddove non si arrivasse alla situazione estrema del distacco, bisogna considerare che, comunque, un elemento strutturale di cemento armato con l’armatura esposta, a causa delle infiltrazioni, perde parte della sua capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche.
Ragion per cui è fondamentale proteggere la superficie del terrazzo.
In aggiunta, è altrettanto importante mantenere in perfetta efficienza il sistema di smaltimento delle acque piovane, come sopra citato, e predisporre sistemi di protezione per gli elementi strutturali.

Leggi anche