Industria 4.0 | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Industria 4.0: investimenti in grande crescita, superati i 7 mld di euro. Tante opportunità per gli ingegneri.

Il rapporto del Centro Studi CNI, che sarà presentato a Parma nel corso di SPS Italia, sottolinea lo stretto rapporto tra l’ingegneria e la digitalizzazione dei processi di impresa. Il sistema ordinistico deve aiutare gli ingegneri liberi professionisti a cogliere le enormi opportunità offerte da questa transizione.

Il 19% delle imprese manifatturiere usa robot, il 36% usa IoT e il 9% ha stampanti 3D

Nel 2022 il valore di mercato delle applicazioni legate a Industria 4.0, secondo le ultime stime disponibili, ammonta a 7,1 miliardi di euro, con un incremento del 14% rispetto al 2021. In Italia la parte più rilevante degli investimenti è quella relativa agli strumenti di automazione e controllo a distanza attraverso la trasmissione e la raccolta di dati (IoT).

Tuttavia, crescono anche le piattaforme per la raccolta e analisi di dati di flusso provenienti sia dalle linee produttive che da altre funzioni aziendali (Industrial Analytics). Le applicazioni per le quali attualmente si registra la maggior crescita degli investimenti riguardano i servizi in Cloud (utilizzati in particolare per il controllo delle linee di produzione da remoto), l’automazione avanzata e l’Advanced Human Machine Interface (i dispositivi indossabili dai lavoratori per effettuare operazioni di controllo, raccolta dati, comando).

È quanto emerge dal rapporto del Centro Studi CNI “Ingegneria e digitalizzazione dei processi d’impresa” che sarà presentato in occasione dell’11esima edizione di “SPS Italia – Automazione e Digitale per l’Industria” in programma a Parma, alla quale parteciperà, in rappresentanza del Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consigliere Carla Cappiello.

Dai 4 miliardi di investimenti del 2020 si è passati, come detto, a 7,1 miliardi di spesa nel 2022. Sulla base delle rilevazioni Istat, il 19% delle imprese manifatturiere utilizzano robot, il 36% utilizza sistemi IoT, il 9% dispone di stampanti 3D.

Ciò anche in ragione del fatto che l’Italia da almeno 6 anni ha attivato politiche in grado di creare un contesto favorevole all’affermazione dei processi di digitalizzazione delle imprese: il piano Industria 4.0 e Transizione 4.0 hanno garantito incentivi di varia natura per sostenere gli investimenti delle imprese. Il PNRR, inoltre, ha destinato a questo processo di modernizzazione cospicue risorse finanziarie: la Missione 1 prevede 13,9 miliardi di euro per Transizione 4.0 e ulteriori 750 milioni di euro per investimenti in macchinari ad alto contenuto tecnologico. Il nostro sistema produttivo manifatturiero, dunque, anche se è impostato ancora su una struttura organizzativa di tipo tradizionale, anche grazie alla prevalenza di aziende di piccole dimensioni, rivela una forte spinta all’innovazione dei processi e si pone peraltro all’avanguardia anche in termini di offerta di tecnologia.

Inoltre, va considerato il fatto che il modello industria 4.0 non riguarda più soltanto la manifattura ma inizia a coinvolgere anche alcuni comparti del terziario. La digitalizzazione inizia ad avere applicazioni nel settore sanitario, dei trasporti e della logistica oltre ad essere una novità per l’industria delle costruzioni. Questa fase di cambiamento impone, non solo alle organizzazioni di rappresentanza delle imprese ma anche a quelle dei professionisti, in primis degli ingegneri, di essere in grado di portare avanti un progetto che consenta di rafforzare il processo di innovazione che va sotto il nome di Industria 4.0.

IN ALLEGATO È POSSIBILE SCARICARE E VISUALIZZARE LA NOTA E IL REPORT INTEGRALE.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Industria 4.0

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.

Scopri di più

Leggi anche