Data Pubblicazione:

Ingegneri. Vaccini, ZPS e i Giovani Praticanti

Ordine & Notizie

barcellona.jpg

In breve e in rassegna, quanto di importante maturato negli ultimi giorni in merito alle tre tematiche che attualmente tengono banco.

Questione VACCINI:

In tanti ci chiedono cosa faranno gli Ingegneri Messinesi e Siciliani in termini di vaccinazione.

I liberi professionisti sono una categoria meno esposta di Avvocati o Docenti Scolastici?

Problematica non di carattere locale, ma essenzialmente Regionale, che ha investito direttamente la Consulta egregiamente guidata dal Presidente Elvira Restivo.

Con una lettera (dopo lo sta bene da parte di tutti i Presidenti) all'Assessore Razza, in maniera garbata, cordiale ma essenzialmente efficace il Presidente Restivo ha avuto modo di chiedere l'ordine di priorità che la Regione intenderà adottare.

Senza alcun dubbio, la stessa dovrà considerare prima, le categorie più a rischio e disagiate, ma al contempo la necessità di non trascurare un mondo di liberi professionisti esposti al pari di chi esercita il proprio lavoro e oggi gode di benefici che altri non hanno.

restivottt.jpg

Questione ZPS

Primo incontro quest'oggi tra la l'Ufficio Speciale di Progettazione Regionale coordinato dall'ing. Leonardo Santoro e i rappresentanti degli Ordini Professionali e le categorie di settore, oltre all'Ass. Mondello e Tecnici Comunali.

Obiettivo, trovare una soluzione (di una tematica che risale al 2017) a quello che in gergo tecnico viene chiamato "problema ZPS" ma che riguarda una trattazione più ampia con la risoluzione delle problematiche inerenti la procedura EU PILOT per la città di Messina.

L'esperto Agronomo Dott. Nino Spezia (dell'Ufficio di progettazione) avrà il compito di trovare soluzioni e coordinare le tante idee e proposte da parte d tutti gli intervenuti.

Tema da risolvere in tempi stretti nonostante troppo tempo si sia perso in futili discussioni e tentativi di bloccare un territorio come quello messinese invocando il tema ambientale.

Le capacità dell'Ing. Leo Santoro sono note a tutti. A ciò si aggiunge la volontà da parte degli Ordini Professionali a far ripartire l'edilizia.

L'Assessore Mondello unitamente al Dirigente Ing. Cardia e all'Ing. Visalli hanno dimostrato piena collaborazione.

Gli ingredienti per fare bene ci sono.

Tutti ci auguriamo che sia la volta giusta ...

img_0271.jpg

Protocollo d'Intesa per i Giovani Ingegneri

Sono stati il Comune di Barcellona PG e lo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) i primi a partire e credere nei giovani Ingegneri Messinesi.

Firmato il protocollo d'intesa tra il Presidente Triolo (O.I.M.) e gli Avv.ti Giuseppe Calabrò (Sindaco di Barcellona PG) e Giovanni Mazzù (IACP)

Tantissimi altri Comuni si stanno organizzando per accogliere la proposta dell'Ordine degli Ingegneri di Messina al fine di offrire ai giovani Ingegneri la possibilità di acquisire esperienza e competenza utile per affacciarsi al mondo del lavoro e al contempo di dare alle amministrazioni (o Enti) l’opportunità di avvalersi di persone qualificate.

Ciò si concretizzerà per i neo ingegneri con l'espletamento di periodi di praticantato presso gli Uffici Tecnici e sarà finalizzato esclusivamente alla formazione dei giovani laureati.

Lo stesso, non costituirà rapporto di lavoro né titolo alcuno in favore dei partecipanti nei confronti dei Comune o Enti ospitanti.

L’attività avrà natura formativa e di crescita professionale dovendo perseguire soltanto obiettivi di acquisizione di conoscenza del mondo del lavoro e della Pubblica Amministrazione da parte del giovane Ingegnere, nonché di supporto all’espletamento delle attività tecniche e amministrative proprie del Soggetto Ospitante.

La fase pratica della formazione non comporterà l’assunzione di alcuna responsabilità da parte del neo Ingegnere in merito alle attività svolte.

L'Ordine di Messina una volta individuati, designerà i nominativi degli Ingegneri partecipanti all'attività di praticantato, mediante l'invio di un elenco completo delle generalità e di tutti i dati identificativi, delle indicazioni del periodo di riferimento e delle attività da svolgere, concordate precedentemente con i Settori interessati, tramite i Dirigenti degli stessi Comuni che sottoscriveranno il protocollo d’intesa.

Per gli Ingegneri designati saranno previsti, al termine del periodo formativo, 5 c.f.p. ai sensi delle Linee di indirizzo per l'aggiornamento della competenza professionale testo unico 2018.

Gli Ingegneri praticanti collaboreranno con il personale dipendente nell'espletamento delle attività istituzionalmente attribuite dall’organigramma del Comune richiedente, sotto la guida dei rispettivi responsabili e del Dirigente del Settore di assegnazione.

Le attività da svolgere saranno discrezionalmente decise ed indicate dai responsabili e dal Dirigente del Settore, tenuto conto delle esigenze dell'Ufficio, oltreché dal carattere formativo delle attività stesse.

L'attività di praticantato si svolgerà in un periodo di sei mesi consecutivi (prorogabili di ulteriori 6 mesi), dalla data di inizio del praticantato medesimo per un totale di 20 (venti) ore settimanali.

Il Servizio/Ufficio di assegnazione sarà stabilito, per ciascun praticante, dal Dirigente del Settore tecnico competente, in funzione delle esigenze di servizio e dell'attitudine di ciascun praticante; il Dirigente potrà far ruotare periodicamente i praticanti tra i Servizi per il perfezionamento dell'attività in argomento.

I praticanti, prima di iniziare le attività di praticantato, saranno muniti di copertura assicurativa inerente qualsiasi responsabilità civile, penale, amministrativa o connessa ad eventuali infortuni nell'ambiente di lavoro e in eventuali accertamenti esterni, che possa conseguire dallo svolgimento delle attività previste nel Protocollo di Intesa, sollevando il Comune e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina da qualsiasi responsabilità sopra indicata.

L'onere per questo adempimento sarà a totale carico del Comune cui andranno a svolgere l’attività.

L’obiettivo pertanto è quello di formare i giovani ingegneri e al contempo offrire alle Amministrazioni un valido aiuto tecnico per rendere efficiente la macchina burocratica dell’edilizia e soprattutto per farla ripartire dopo l’emergenza COVID.

mazzu.jpg

mazzu2.jpg