Data Pubblicazione:

La ghiaia di vetro cellulare Misapor

Un materiale eccellente, sostenibile, isolante, leggero e rapido da posare

a cura di Fabrizio Dellachà

Come ben saprete il vuoto, oppure gas e aria, se opportunamente sigillati in un continuo, sono il miglior isolante presente in natura e sono soprattutto gratuiti e disponibili in quantità pressoché illimitata; la ghiaia di vetro cellulare Misapor sfrutta proprio questo fatto con le sue preziose proprietà in quanto contiene migliaia di piccole celle regolari ed ermeticamente chiuse, piene proprio di aria e di gas.

Grazie all'assoluta semplicità di applicazione (si posa semplicemente per gravità) ed alla sua totale inalterabilità nel tempo, questa particolare ghiaia si impone come uno dei materiali ideali - e senza controindicazione alcuna - per numerose applicazioni in edilizia: dall'isolamento dei pavimenti/solai contro terra, al disaccoppiamento termoigrometrico delle porzioni di edificio sotto il piano campagna (interrati/seminterrati) con il terreno, alle coperture piane.

Il prodotto è inoltre sostenibile e rispettoso dell'ambiente in quanto è fabbricato a partire dal vetro riciclato e/o di scarto ed è inoltre ulteriormente riciclabile ma soprattutto ha una durata straordinaria in quanto resiste inalteratamente a tutti gli agenti atmosferici.

Dove possiamo impiegarla quindi?

La ghiaia in vetroschiuma Misapor è leggera, duttile ed adattabile per l'utilizzazione in svariati contesti:
• nelle fondazioni come vespaio areato costipato ed isolante;
• nelle murature perimetrali interrate/seminterrate, come disaccoppiante dal terreno;
• nei giardini pensili e nelle coperture piane, come riporto leggero, come drenante o per modellare il terreno;
• nelle opere di drenaggio e canalizzazione;
mischiata al calcestruzzo per renderlo termicamente isolante (Misapor Beton);
• per ridurre e distribuire i carichi di piscine, vasche, serbatoi, parcheggi interrati;
• per realizzare “wall bagisolanti degli elementi verticali interrati o seminterrati degli edifici;
• per disaccoppiare le platee di fondazione dal terreno e consentire un maggiore comfort del pavimento contro terra.

Insomma, Misapor è il perfetto complemento in tutti i casi in cui dobbiamo disaccoppiare una qualsivoglia struttura orizzontale o verticale dal terreno, è altresì particolarmente adatta sui tetti piani in quanto garantisce un ottimo comportamento isolante in regime invernale nonché un eccellente attenuazione e sfasamento dell'onda termica in regime estivo.

In somma sintesi Misapor è un materiale ecologico, universale, facile e rapido da posare, inalterabile nel tempo, molto leggero.
Degna di nota è la sua alta resistenza alla compressione, impermeabilità all’acqua ed al vapore nonché la sua assoluta sicurezza e salubrità in quanto ininfiammabile e resistente agli agenti chimici, inoltre ricordiamo e sottolineiamo particolarmente che è un materiale completamente riciclabile ed assolutamente rispettoso dell’ambiente.

Attenzione: non tutte le ghiaie di vetro cellulare sono però uguali!
Misapor possiede la Certificazione E.T.A. e, ad oggi, è l'unico produttore di ghiaia in vetro cellulare ad averla conseguita in Europa.

Il prodotto, come già anticipato poco sopra è al 100% Ecologico, in quanto altro non è che il riciclo ulteriore del vetro già riciclato.
Per intenderci: dal vetro che noi tutti buttiamo comunemente nelle campane, l'80% viene riutilizzato quasi immediatamente dalle vetrerie; il rimanente 20% circa viene invece conferito in discarica. Misapor preleva proprio questa quota proveniente dalla discarica e da questo vetro il 95% serve per produrre la vetroschiuma ed ancora con il restante 5%, che è uno scarto inutilizzabile, andiamo a produrre energia elettrica con un particolare sistema di termovalorizzazione a bassissimo impatto ambientale, così da chiudere il cerchio a 360° e quindi avere una filiera completamente Ecologica e priva di scarti indifferenziati da stoccare nelle discariche. Non per nulla Misapor ha anche la certificazione ambientale del ciclo di vita del prodotto (LCA).


DOWNLOAD PDF

Benestare Tecnico Europeo ETA-13/0549 

Dichiarazione ambientale di prodotto a norma ISO 14025


Tra gli indubbi vantaggi di questo prodotto vi sono:
1. l'estrema velocità di lavorazione: 90 mc di Misapor si lavorano mediamente in sole 4 ore ed il cantiere è quindi già pronto per gettare la platea di fondazione. Queste tempistiche rendono Misapor il perfetto complemento per l'edilizia prefabbricata ed a secco.
2. Misapor è decisamente resistente ai carichi: sopporta infatti ben 660 kN/mq!
3. Il suo grande potere isolante dipende ovviamente dallo spessore del cuscino di ghiaia posato, già con 30 cm circa di ghiaia di vetro cellulare Misapor otteniamo un valore di trasmittanza termica U = 0,27 W/(mqK).
4. Misapor è anticapillare e non è igroscopica, essa non soffre quindi assolutamente la presenza di acqua, vapore, umidità.
5. E' estremamente leggera (160 Kg/mc sciolta e 210 Kg/mc costipata).
6. E' assolutamente inerte, incombustibile e non subisce gli agenti atmosferici né l'azione dei roditori.
7. E' drenante in quanto essendo composta di vetro non assorbe alcun liquido o olio ed è ottima come materiale areante.
8. Essendo velocissima nella posa e nella lavorazione, con un unico prodotto - la ghiaia di vetro cellulare Misapor - andiamo a sostituire un intero pacchetto di sottofondazione, risparmiando in tempo, materiali, manodopera.
9. Misapor è anche molto competitiva a livello di costi e, mediamente, usando la ghiaia si risparmia dal 10 al 15% rispetto ai sistemi di sottofondazione ad oggi presenti sul mercato.
10. Misapor trova molteplici campi di applicazioni: nell'edilizia residenziale, sportiva, industriale, infrastrutturale (strade ed aereoporti), nella paesaggistica, nella coibentazione delle strutture.

Consegna - Sciolto o in big-bag

Misapor viene consegnato sciolto in camion e versato direttamente sul terreno di fondazione.

Oppure Misapor non viene riversato direttamente sul terreno di fondazione ma per prima cosa su un telone che successivamente viene portato tramite gru all’interno cantiere, dove può essere piazzato con estrema precisione.

Una volta riversato sul terreno, Misapor viene distribuito uniformemente. A seconda delle dimensioni in questione ciò può avvenire con macchine (p.es. scavatrici) o manualmente con pale e rastrelli.


DOWNLOAD PDF

Misapor Manuale Tecnico
Misapor Manuale Tecnico Paesaggistico
Misapor Specifiche Tecniche Internazionali

GUARDA IL FILMATO


Misapor
Löserstrasse, 2
7302 -
Landquart (CH)
Tel: (+41) 81 300 08 08
Fax: (+41) 81 300 08 09

Per ulteriori dettagli, per le referenze, per i capitolati e gli approfondimenti tecnici, visitare www.misapor.ch

Consulente Misapor Italia
Agostino Oliverio
Via Palermo, 2
59100 Prato (PO)
Mobile: (+39) 327 3292606
agostino.oliverio@misapor.com

Allegati