La sostenibilità nella progettazione ospedaliera
Tanti i partecipanti alla seconda edizione del Forum Ingegneria 4.0, organizzato da CSPFea, che ha visto oltre 600 iscritti. Un importante momento di confronto tra aziende, professionisti e addetti ai lavori sull'innovazione nel mondo delle Costruzioni.
Al Forum Ingegneria 4.0 Francesca Federzoni ha condiviso l'eperienza di Politecnica, che ha organizzato due webinar internazionali in Belize e Giamaica per condividere con gli altri Paesi le esperienze di progettazione e realizzazione degli Hub di terapie intensive per far fronte all'emergenza di Covid 19.
Esperienza italiana utile agli altri Paes per non commettere gli stessi errori e prepararsi al meglio all'emergenza
Un quesito che ci stimola e che ci suggerisce una riflessione è: come misurare in modo oggettivo la sostenibilità di un progetto?
Tale riflessione volge inevitabilmente a una elaborazione condivisa che porta a soluzioni riguardanti diversi livelli di intervento: elaborazione collettiva di standard sulla base di lessons learned e degli obiettivi globali, promozione della condivisione delle competenze, realizzazione di banche dati comuni che mettano a disposizione best practices e risultati ottenuti in progetti di successo.
Per questo condivido la nostra esperienza in Politecnica proprio nella convinzione che la diffusione delle proprie competenze e la propagazione della cultura siano fondamentali in un momento dove abbiamo cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e di pensare la sanità: la pandemia di Covid 19.
In piena emergenza, in Politecnica abbiamo realizzato gratuitamente due webinar internazionali in Belize e in Giamaica, in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti dei rispettivi paesi. In questi incontri abbiamo condiviso le esperienze di progettazione e realizzazione in Italia degli Hub di terapie intensive modulari progettate per far fronte all’emergenza sanitaria Covid. Durante i webinar abbiamo analizzato i vantaggi e le criticità di quanto fatto in Italia, per permettere a questi paesi di fronteggiare tempestivamente ed essere preparati in caso di emergenza. Non commettere gli stessi errori e utilizzare come caso studio l’esperienza italiana in contesti diversi dal punto di vista geografico, economico e culturale è stato riconosciuto come vantaggioso e proficuo. Abbiamo scelto di parlare di sostenibilità in maniera non solo tecnica ma soprattutto sociale: non come pura descrizione di progetti ma soprattutto di processi che vediamo essere virtuosi.
SCARICA L'INSTANT BOOK DEL FORUM INGEGNERIA 4.0
Forum Ingegneria 4.0: la parola ai protagonisti
- Edoardo Querci della Rovere: Blockchain ed NFT nelle costruzioni;
- Alessandro Mara: Dalla specializzazione alla muldisciplinarietà: la nuova figura dell'ingegneria;
- Alberto Caccia: Human Factor: approccio strategico e competenze nella gestione dei progetti;
- Giuseppe Pizzi: Metodi di collaborazione per la crescita aziendale;
- Giuseppe Musinu: Innovazione digitale nella progettazione di opere infrastrutturali;
- Fabrizio Mazzacurati: La rappresentazione digitale nelle infrastrutture energetico ambientali;
- Camilla Levorato: Il project management nell'ingegneria 4.0;
- Francesca Federzoni: La sostenibilità nella progettazione ospedaliera;
- Francesca Sartor: Aeroporti e Sostenibilità;
- Fabio De Martino: Upskilling, Reskilling ed importanza della formazione 4.0;
- Francesco De Bettin: Ingegneria, Digital Twin e sistemi di intelligenza artificiale;
- Federico Foria: Innovazione e Progetto per il patrimonio infrastrutturale;
- Simone Venturini: Sostenibilità delle città e delle infrastrutture e sicurezza idraulica;
- Fabio Croccolo: Stazioni appaltanti e digitalizzazione: esigenze normative e formative;
- Gabriele Scicolone: Sostenibilità e transizione energetica, dalle idee ai fatti;
- Silvia Furlan: Manuale d'istruzioni per gli ingegneri del futuro;
- Paolo Mazzalai: Innovazione di processo nelle infrastrutture di trasporto;
CHI È CSPFea
CSPFea è nata come società commerciale di software di calcolo strutturale per il settore AEC di alto livello. La mission aziendale è quella di assistere società di ingegneria, affiancando professionisti ed aziende impegnate nel vasto settore dell’ingegneria civile, dell’architettura e delle costruzioni (AEC), aiutandoli a migliorare processi e metodi, capacità di analisi e di progettazione mediante la simulazione. CSPFea vuole, inoltre, coinvolgere clienti, stakeholder e partner per creare una rete network e parlare di innovazione grazie a Forum Ingegneria 4.0, tramite un approccio di AEC System Integrator, che prevede l’affiancamento in ambito di digitalizzazione delle infrastrutture, sostenibilità delle costruzioni e innovazione nei processi aziendali in società d’ingegneria.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.