La tutela del Patrimonio storico Italiano attraverso la ripresa del settore Restauro
Assorestauro, in collaborazione con gli associati, ha creato un manifesto che raccoglie sinteticamente alcune soluzioni per uscire dalla crisi innescatasi con l’emergenza Covid 19, partendo da un supporto statale per riattivare i processi di tutela del patrimonio, passando per la gestione delle Gare d’appalto, la responsabilità del datore di lavoro e infine la sicurezza nei cantieri.
Settore del Restauro: un Manifesto per uscire dalla crisi innescata da Covid-19
Sono 4 i focus di approfondimento del manifesto:
- Economia dei Beni culturali
- Rilancio delle Gare d’appalto
- Eliminazione Contributi di Gara
- Sicurezza nei cantieri
Fornire a livello istituzionale un'unica voce del settore Restauro è di estrema importanza sia per il comparto, come volano per lo sviluppo dell’economia turistica e culturale.
La nostra associazione, che quest’anno compie 15 anni, è da sempre stata una realtà trasversale che unisce necessità e istanze da tutta la filiera del restauro.
È questa la motivazione con la quale Assorestauro ha attivato, in questo periodo di emergenza, dei tavoli di confronto tra i propri soci, che hanno lo scopo di raccogliere i pareri delle imprese associate, e condividere soluzioni operative ed azioni da intraprendere congiuntamente.
Unendo le richieste e le necessità provenienti da Imprese specializzate, progettisti e produttori di materiali per la conservazione, siamo riusciti a racchiudere istanze e proposte pratiche, che crediamo possano aiutare tutta la filiera ad uscire da queste crisi, speriamo momentanea.
>>> Visita il sito di Assorestauro
Malte da Restauro
Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.