Ceramica
Data Pubblicazione:

LAMINAM, la prima rivoluzionaria lastra ceramica, continua a sorprendere a CERSAIE 2018

Lastre ceramiche perfette per interni, esterni e arredi

INVISIBLE WHITE LANDSCAPE
LAMINAM in un’esposizione dallo scenario naturale

laminam-cersaie2018-1.JPG

LAMINAM, l’azienda che per prima ha introdotto nel settore la lastra ceramica di grande formato, rivoluzionando le destinazioni d’uso del grés porcellanato, ha presentato in occasione di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredobagno, le ultime novità. 
Argille e feldspati compattati in una superficie estesa di spessore da 3 a 12mm.
È questa da sempre la mission di LAMINAM che oggi produce in 3 stabilimenti tecnologicamente all’avanguardia, esportando innovazione e sostenibilità.

Igienica e resistente, la lastra LAMINAM disponibile in 2 formati, 3 spessori (1000x3000mm/3-5,6mm e 1620x3240mm/12-5,6mm) e oltre 120 texture, è un materiale versatile per l’architettura e l’arredamento, sia indoor che outdoor.

Come opere d’arte contemporanea.   
Capolavori della natura, minuziosamente riprodotti sulla superficie ceramica. 

laminam-cersaie2018-2.JPG

Invisible White Landscape: più che immaginato, un mondo “concretamente reale”. 

L’ambientazione fieristica, vera e propria scenografia, riproduce l’aspetto e le sonorità di una cava di marmo bianco. In esposizione,percorrendo una galleria sensoriale,altre finiture naturali come Nero Greco, Statuarietto, Pietra Grey e Fokos oltre al FluidoSolido Blu Lucidato, già anticipato allo scorso Salone del Mobile.

NOVITA’  LAMINAM SETTEMBRE 2018

I NATURALI - Una lente d'ingrandimento sulla cava che riproduce fedelmente l'essenza tecnica ed estetica delle superfici da cui trae ispirazione rivelando texture ad alto valore tecnologico. Una collezione unica che garantisce la stessa resa su grande dimensione dei materiali naturali maggiormente diffusi.

Nuove superfici: 

laminam-cersaie2018-3.jpg
Invisible White / Invisible White Lucidato
1620x3240mm, spessore 5,6e 12mm

Invisible White Soft Touch
1620x3240mm, spessore 12mm

laminam-cersaie2018-4.jpg
Calacatta Michelangelo / Calacatta MichelangeloLucidato / Calacatta Michelangelo Soft Touch
1620x3240mm, spessore 12mm
(disponibile anche nella composizione a book match)

laminam-cersaie2018-10.jpg
Statuario Altissimo / Statuario Altissimo Lucidato / Statuario Altissimo Soft Touch
1620x3240mm, spessore 12mm
(disponibile anche nella composizione a book match)

iaminam-cersaie2018-6.jpg
Travertino Grigio Venato Bocciardato 
1000x3000mm, spessore 5,6mm

COLLECTION - La collezione più longeva, rappresenta a pieno il concetto di versatilità. Il colore in tutta pasta assume un ruolo determinante nella descrizione di spazi e volumi. Collection è un'idea per disegnare e arredare ambienti sia interni che esterni; le superfici a campitura piena sono lo stimolo per creare e vestire oggetti e complementi di arredo, un'inesauribile fonte di ispirazione.

Nuovi spessori: 
Bianco Assoluto 
1000x3000mm, spessore 3mm

Nero Assoluto 
1000x3000mm e 1620x3240mm, spessore 5,6mm

laminam-cersaie2018-7.jpg

LAMINAM: UN CONCETTO IN DUE ANIME E MOLTEPLICI APPLICAZIONI

Ragione, volontà e immaginazione sono i motori di LAMINAM, il giovane marchio figlio di una raffinata cultura industriale che coniugando tecnologia all’avanguardia, visione imprenditoriale e creatività tipicamente italiane ha saputo amplificare il formato e le potenzialità della ceramica tradizionale rendendola materiale eclettico di nuova generazione, sorprendentemente attuale e in perenne trasformazione. 

Specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione e minimo spessore, è la prima azienda al mondo ad averne industrializzato il processo manifatturiero, nata nel 2001 da un’intuizione dell’Ing. Franco Stefani che ha pensato a questo prodotto evoluto, realizzandone e brevettandone la tecnologia produttiva e immaginandone i possibili utilizzi.

Vero e proprio lastrificio, LAMINAM si è affermata in pochi anni perseguendo una mission, dare vita a lastre ceramiche dal valore artistico e funzionale attraverso due anime, corrispondenti alle due superfici prodotte: 1000x3000mm con spessore 3 e 5,6mm e 1620x3240mm con spessore 5,6 e 12mm, entrambe frutto di impianti altamente automatizzati e tecnologicamente avanzati realizzati dal Gruppo System di cui Laminam fa parte.

Lo stabilimento principale in Italia è a Fiorano Modenese, al quale si sono aggiunti nel 2015 due nuovi siti che triplicano la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (PR) interamente dedicato alle lastre nel formato 1620x3240mm e il secondo in Russia nel Parco Industriale Vorsino, poco distante da Mosca, riservato esclusivamente alle lastre 1000x3000mm.

Il processo produttivo all’avanguardia ruota intorno ad un esclusivo sistema di compattazione di argille e feldspati estremamente selezionati; fra le altre tecnologie di punta utilizzate da LAMINAM, raffinati sistemi di decorazione della lastra e sistemi di taglio a secco che riducono il consumo di acqua e i costi di depurazione, in un approccio eco-compatibile che si fonda su tre pilastri: materie prime naturali, tecnologie sostenibili e prodotti interamente riciclabili.

laminam-cersaie2018-9.JPG

Per l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e all’usura, le lastre LAMINAM trovano impiego ideale in 3 principali ambiti di applicazione: come rivestimento esterno applicate su sistemi di facciate, nell’architettura d’interni, dove vengono utilizzate come rivestimento di pareti e pavimenti in ambito sia residenziale sia pubblico, e nell’arredamento, come superficie orizzontale per top di cucina e mobili bagno, per tavoli anche da esterno e come superficie verticale per porte e pareti divisorie. 

Con oltre 120 superfici a catalogo, la collezione LAMINAM con le sue texture ultramoderne, industriali e tridimensionali, va a comporre un’accattivante palette che si rinnova di anno in anno per soddisfare la crescente richiesta di mercato. 

Forte capacità nell’export, cura maniacale del prodotto e stretto legame con il territorio di origine fanno di LAMINAM SpA uno dei classici esempi di “multinazionale tascabile” del Made in Italy

Tra le aziende che meglio esprimono l’eccellenza e l’innovazione dell’industria italiana nel mondo, con un fatturato consolidato di circa 85 milioni nel 2017 sui quali l’export incide del 70% e un trend di crescita del 30%, LAMINAM esporta i suoi prodotti in Europa e Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti grazie ad una estesa rete di partner commerciali. Laminam è presente in modo diretto nella capitale internazionale del design con lo showroom monomarca Laminam Milano in Via Verdi 5 che affianca i numerosi punti vendita in tutto il territorio italiano.

Nella sua giovane storia LAMINAM ha già collezionato un’importante serie di referenze internazionali, partecipando alla realizzazione di progetti architettonici di rilievo in Italia e nel mondo tra cui i rivestimenti esterni della Panmure Train Station in Nuova Zelanda, del Fluxmans Building a Johannesburg in Sud Africa e dello Yangjae Dong Office Building in Corea, gli interni del BridgePoint Hospital a Toronto in Canada e della sede dello studio di consulenza Morgan Lovell a Londra ed ha infine fornito i propri materiali per la realizzazione di arredi di design di importanti aziende del settore, come Bonaldo, Calligaris, Foscarini, Lualdi Porte, Moroso, Royal Botania, Scavolini.

La capacità di pensare in maniera diversa, di non subire i vincoli imposti da prassi consolidate, ha portato LAMINAM a collaborare con importanti partner internazionali per ideare nuovi prodotti e applicazioni in uno scambio di know-how al servizio dell’innovazione. Per citarne alcuni, Knauf per i sistemi di costruzione a secco, Mapei per i sistemi di rivestimento a cappotto e, in ultimo ma non per importanza, Toto Ltd, grazie al quale LAMINAM è anche in grado di fornire al mercato l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect® che dona alle lastre ceramiche proprietà di purificazione dell’aria e autopulenti.

>>> PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI AL SITO LAMINAM

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più