LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Lo sviluppo delle città a energia positiva: a Lecce un seminario sulla tematica

Il 15 settembre, nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”, parte l’Energy Efficiency Job Tour, organizzato dall’Università del Salento, dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri di Lecce, da ENEA, ISNOVA, in collaborazione con il Collegio dei Periti e con Logical Soft. 

Un seminario gratuito aperto a tutti, dove università e mondo del lavoro si confrontano su sfide energetiche e città a energia positiva.


Riqualificazione energetica: l’incontro tra università e mondo professionale

A Lecce, il mondo della ricerca e il mondo del lavoro si confrontano su tecnologie e competenze necessarie per vincere la sfida energetica, che passa dagli edifici, ai quartieri, alle città.

Lo sviluppo delle nostre città deve passare dagli interventi di riqualificazione edilizia a distretti e quartieri a energia positiva per raggiungere gli obiettivi energetici e di lotta al cambiamento climatico a livello europeo. La creazione di PED – Positive Energy District, passa attraverso un piano di riqualificazione completato da una comunità energetica rinnovabile.

Il seminario offre un’occasione di incontro tra l’università e il mondo imprenditoriale e professionale e ha come obiettivi il trasferimento e la divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti da studenti e docenti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di una proficua sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione accademica. 

Intervengono il Professor Paolo Congedo, Responsabile scientifico del Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione; l’Ing. Alberto Boriani, amministratore di ISNOVA e l’Arch. Fabio Prago per Logical Soft, opinion leader per la campagna Italia in Classe A, campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

Ai partecipanti iscritti all'Ordine degli Ingegneri o iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali.

 

 Lo sviluppo delle città a energia positiva: a Lecce un seminario sulla tematica


ISCRIVITI AL SEMINARIO GRATUITO


 

Logo Logical

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.