Mapei per la mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”
Mapei è partner della mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, ospitata presso i Musei San Domenico a Forlì dal 13 febbraio al 26 giugno.
Mapei è partner della mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, ospitata presso i Musei San Domenico a Forlì dal 13 febbraio al 26 giugno.
Mapei ha deciso di aderire a questa iniziativa per il profondo legame con l’arte e la cultura che da sempre l’ha coinvolta in progetti e manifestazioni culturali, in modo particolare quelli che hanno anche una valenza sociale.
Infatti la mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, oltre ad offrire un’importante indagine storico artistica sulla figura di Piero della Francesca, contribuisce a sostenere i progetti della Fabbrica del Sorriso, iniziativa promossa da Mediafriends Onlus in favore della ricerca, prevenzione e cura dei tumori infantili.
Una delle motivazioni della scelta di aderire a questo progetto è la presenza tra i suoi beneficiari dell’IRST, Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola, nel comprensorio Forlì-Cesena: questa iniziativa rinforza il rapporto tra cultura e territorio anche dal punto di vista sociale ed è quindi in linea con la filosofia di Mapei, che pur essendo internazionale, è sempre attenta alle esigenze locali.
Con la convinzione che “il lavoro non possa mai essere separato dall’arte e dalla passione” Mapei è da anni sponsor di grandi eventi culturali e di importanti serate musicali dedicate alla ricerca scientifica e alla beneficenza, tra cui quelle organizzate dalla Fondazione Negri Weizmann per la ricerca contro le malattie, dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, e dalla Sezione femminile della Croce Rossa Italiana. A queste serate musicali si aggiunge la serata di beneficenza promossa da Andrea Bocelli, a Firenze, a favore della Celebrity Fight Night.
Mapei è inoltre Socio Fondatore del Teatro alla Scala dal 2008; di recente è diventata anche Socio Fondatore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le più antiche istituzioni musicali al mondo, con sede presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, che è stato oggetto di un intervento di ripristino e rinforzo strutturale con i prodotti Mapei.
Infatti la ricerca continua e appassionata da parte di Mapei delle soluzioni più innovative nel mondo dell’edilizia e la capacità di mettere a disposizione una gamma di prodotti per tutte le esigenze del buon costruire viene rivolta anche ai grandi luoghi della cultura. Numerosi sono gli edifici del patrimonio storico e architettonico restaurati con il contributo dei prodotti e delle tecnologie Mapei: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro San Carlo di Napoli, il Museo Archeologico di Palermo “Antonio Salinas”, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Tra gli interventi di recupero realizzati da Mapei, anche la Fontana delle 99 Cannelle a L’Aquila e la Villa del Balbianello sul lago di Como, beni sotto tutela del FAI (Fondo Ambiente Italiano), di cui Mapei è Corporate Golden Donor.
Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo ed è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il Gruppo industriale è composto da 71 aziende consociate con 66 stabilimenti produttivi operanti in 31 paesi nei cinque continenti.