Data Pubblicazione:

Mascherine in edilizia: l'aggiornamento INAIL di tutti i dispositivi di protezione individuale validati

L'INAIL ha pubblicato l'elenco aggiornato dei dispositivi di protezione individuale (occhi, vie respiratorie, corpo, mani, arti inferiori) autorizzati con la procedura di validazione in deroga. Tra questi, le varie mascherine per l'edilizia

sicurezza-lavoro-700.jpg

L’elenco ufficiale dei dispositivi DPI (disposizione di protezione individuale per occhi, mucose, vie respiratorie, corpo, mani e arti inferiori) - comunica l'INAIL - sarà periodicamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi DP validati, per ciascun dispositivo riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo del produttore e/o dell’importatore con la regione/nazione di riferimento, e un’immagine, se disponibile.

La lista si riferisce esclusivamente ai DPI validati dall’Inail sulla base della documentazione trasmessa dal produttore/importatore. La validazione in deroga dell’Istituto riguarda, infatti, soltanto i singoli modelli di dpi presi in considerazione e non può essere estesa in alcun modo all’intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche della stessa serie, da parte delle imprese presenti nell’elenco.

Validazione in deroga DPI Covid-19

L’art. 15 del decreto legge 18/2020 (Cura Italia) detta disposizioni straordinarie per la gestione dell’emergenza Covid-19 e attribuisce all’Inail la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Per chiarire tutti i dubbi legati all’iter di validazione dei DPI, Inail ha anche aggiornato le FAQ che rispondono alle domande più frequenti sulla procedura e sulle caratteristiche dei dispositivi che possono essere validati dall’Istituto.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi