Data Pubblicazione:

Mercato immobiliare residenziale 2017: le statistiche regionali complete

Mercato Immobiliare residenziale 2017: le statistiche dell'Agenzia delle Entrate analizzano alcune caratteristiche strutturali dei mercati regionali e provinciali, come le quotazioni medie delle abitazioni, l'intensità del mercato immobliare e le superfici medie delle abitazioni compravendite

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati regionali 2017 relativi al mercato immobiliare residenziale italiano, con approfondimenti sul trend abitativo locale (le statistiche sono disponibili divise per regione).

Dal rapporto si evince che il mercato italiano della casa è cresciuto per il terzo anno consecutivo, e l’ultimo salto (+18,9% nel 2016) ha portato le compravendite a quota 534mila. Il problema però è che "la profondità del punto di ribasso del ciclo degli acquisti non poteva proseguire ulteriormente, dato che l’abitazione è anche un bene d’uso primario".

Le Statistiche regionali, realizzate dalle Direzioni Regionali e dagli Uffici Provinciali – Territorio in collaborazione con l'Ufficio Statistiche e Studi del Mercato Immobiliare della Direzione Centrale OMISE, illustrano la composizione e la dinamica del mercato residenziale regionale, approfondendone i dati strutturali dei singoli mercati provinciali.

In particolare, vengono analizzate alcune caratteristiche strutturali dei mercati regionali e provinciali, come le quotazioni medie delle abitazioni, l'intensità del mercato immobliare, le superfici medie delle abitazioni compravendite, la serie storica delle compravendite dal 2004 e le classi dimensionali.