Data Pubblicazione:

Mercedes svela Antos e Citan

Svelati due nuovi veicoli commerciali: Antos e Citan

Il costruttore tedesco presenta i nuovi modelli che mostrerà al Salone di Hannover del prossimo settembre: in prima fila il nuovo camion per la distribuzione pesante Antos ed il piccolo Citan per le consegne urbane. Ampliata la gamma dei motori per l'Actros.

Nonostante la recentissima presentazione della nuova ammiraglia stradale Actros, Mercedes ha ancora numerose novità da presentare entro l'anno. Lo farà al Salone IAA 2012 di Hannover, ma oggi il costruttore tedesco ha mostrato le novità. La più interessante è il nuovo camion medio-pesante Antos, che sostituisce l'Axor nelle attività di distribuzione regionale.

L'Antos riprende lo stile dell'Actros, declinato per il trasporto sulle corte e medie distanze e per attività specializzate, come la distribuzione di carburanti o i servizi municipali. Ha anche due versioni specifiche Loader e Volumer, la prima per carichi pesanti e la seconda per carichi voluminosi. Ha tre versioni di cabina, con tunnel motore di 170 o 320 mm. L'Antos monta motori Euro 6 da 7,7, 10,7 e 12,8 litri che erogano potenze da 238 CV a 510 CV. Al motore è abbinata la terza generazione di cambio automatizzato PowerShift. La gamma dell'Antos è molto ampia e comprende trattori (con passi da 2650 a 4000 mm) e autotelai cabinati (con passi da 3700 a 6700 mm, con passi di 300 mm).

Anche l'Actros, a pochi mesi dalla sua uscita, mostra diverse novità sotto la cabina: nuovi motori Euro 6, cambio PowerShift 3, versioni Loader e Volumer, sistema di guida predittiva e freno motore potenziato. Il nuovo motore OM470 da 10,7 litri offre potenze da 326 CV, 360 CV, 394 CV e 428 CV, mentre il nuovo OM936 da 7,7 litri offre potenze da 238 CV, 272 CV, 299 CV, 320 CV e 354 CV.

Mercedes ha anche svelato maggiori informazioni tecniche sul nuovo commerciale leggero Citan, un derivato da autovettura che completa verso il basso la gamma dei veicoli per trasporto con la Stella. La versione furgone ha tre lunghezze: Compact (lunghezza 3,94 metri), Long (4,32 metri) e Extralong (4,71 metri), che hanno rispettivamente un piano di carico lungo 1,36, 1,75 e 2,13 metri. Il volume di carico è di 2,4 mc, 3,1 mc e 3,8 mc, con portate di 500 kg, 635 kg e 800 kg. Il Citan monta un turbodiesel da 1,5 litri con potenze di 75 CV, 90 CV e 110 CV. Sempre nell'ambito dei veicoli commerciali, Mercedes presenta il cambio automatico a sette rapporti per il furgone Sprinter.